Cinisello, inaugurata la piazza sopraelevata sull’A4 – FOTO

Nella mattinata di martedì 10 gennaio è stata inaugurata a Cinisello Balsamo, alla presenza delle autorità e di tantissimi cittadini, la piazza sopraelevata sull’A4, che sorge tra il parco Caldara e la via Friuli, in Crocetta.

La realizzazione di questa nuova piazza è una vera e propria opera di ricucitura, che servirà a unire due parti della città prima divise dall’infrastruttura autostradale. Il nuovo spazio pubblico si inserisce nel progetto della realizzazione della quarta corsia dinamica di una delle principali arterie del Paese, che collega tutto il Nord e che nel tratto milanese vede transitare ogni giorno centinaia di migliaia di veicoli. Un intervento interamente ecosostenibile che andrà a favore dei cittadini di tutte le età, considerando che la piazza presenta al suo interno un’area giochi e uno skate park dedicati ai più piccoli e numerose panchine per la socialità dei meno giovani.

«È un giorno molto importante per Cinisello Balsamo – ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi -, un momento di grande significato tanto atteso dagli abitanti della Crocetta, ma non solo. Siamo di fronte a un progetto imponente che diventa realtà, a completamento della riqualificazione dell’A4. Nel corso degli anni abbiamo visto svilupparsi un percorso di interventi cominciati con la galleria fonoassorbente per la mitigazione dei rumori. Questa piazza diventerà un luogo di incontro per tanti cittadini ed è per questo che ho voluto che fossero presenti all’inaugurazione i ragazzi delle scuole: a loro oggi consegnamo simbolicamente le chiavi di questo luogo. Le basi dell’opera che oggi inauguriamo sono state messe 15 anni fa: ringrazio i comitati che dimostrano l’amore per la città tutti i giorni». Dopo il taglio del nastro, la nuova piazza è stata benedetta dal parroco della Crocetta, don Alberto Beretta.

«Oggi inauguriamo il futuro che viene anticipato – ha commentato il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana -. Le infrastrutture sono fondamentali per lo sviluppo di un Paese, per far circolare merci e persone. Le infrastrutture devono andare nella direzione di non contribuire a creare divisioni ma, come in questo caso, ricucire i tessuti urbani. Qui l’infrastruttura aveva creato sicuramente uan difficoltà, ma oggi inauguriamo un qualcosa che contribuisce a rigenerare un intero quartiere».

Tra le autorità invitate per il taglio del nastro anche il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini: «L’autostrada A4 da oggi non è solo un’uscita con perenne coda a Cinisello-Sesto. Da oggi sopra l’A4 ci sono anche bambini che giocano, che vanno in skate, ci sono insegnanti che vanno verso la scuola. Sono contento che qualcuno qualche anno fa sia partito con questa idea avveniristica che oggi è realtà: giocare sull’autostrada».

All’inaugurazione erano presenti anche gli attuali consiglieri comunali del Partito Democratico, che in una nota hanno dichiarato: «Con l’inaugurazione della nuova piazza, ricavata dalla galleria fonoassorbente, alla Crocetta si conclude un progetto nato e avviato nei primi anni 2000 e fortemente voluto dalla giunta Gasparini di centrosinistra di allora. Già nel 2000 la strategia elaborata dalle giunte del centrosinistra per la Crocetta non si limitava alla realizzazione della galleria fonoassorbente e della nuova piazza in collegamento con via Matteotti (all’inizio solo una passerella) ma prevedeva una molteplicità di azioni per far sì che le zone Crocetta, Casignolo, Robecco e Villa Rachele non fossero escluse dalle grandi vie di attraversamento della città».