Metrotranvia Milano-Desio-Seregno: firmato il contratto per la realizzazione

È arrivata la storica firma a palazzo Isimbardi: martedì 10 gennaio, nella sede istituzionale di Città metropolitana di Milano, è stato siglato il contratto con la ditta Cmc Ravenna per la realizzazione della metrotranvia Milano-Desio-Seregno.

Grazie a questa firma, in 38 mesi di cantiere verrà realizzata la metrotranvia, un’opera di 131 milioni di euro che collegherà i Comuni di Seregno, Desio, Nova Milanese, Paderno Dugnano, Cusano Milanino, Cormano, Bresso, Milano. L’avvio del cantiere è previsto entro il 15 marzo 2023. Il documento è stato siglato da Città metropolitana in qualità di soggetto committente, dai Prefetti di Milano e di Monza e della Brianza, dal Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per Lombardia e l’Emilia Romagna.

«Quella di oggi è una firma storica – ha dichiarato con soddisfazione il direttore e segretario generale della Città metropolitana di Milano, Antonio Sebastiano Purcaro -. Dopo 10 anni di attesa, finalmente si potranno far partire i lavori di un’opera strategica per il territorio di riferimento e per i cittadini. Si tratta di un appalto importante, di 131 milioni di euro, e stiamo già dialogando con i Comuni in vista dell’avvio del cantiere, fissato entro la metà di marzo. Una grande soddisfazione, che giunge al termine di un percorso complesso».