Il piano piantumazioni del 2023 a Cusano Milanino

Il nuovo piano piantumazioni del 2023 a Cusano Milanino prevede una grande quantità di interventi, alcuni di questi già in corso d’opera.

In questi giorni, infatti, si sta effettuando l’intervento di riqualificazione di via Primula, che prevede l’abbattimento delle piante di Robinia, poiché giunte al termine del loro ciclo di vita vegetativo. Inoltre, negli interventi in corso c’è la fresatura delle ceppaie e la ripiantumazione di 118 Ligustri, specie adatta allo spazio e che non interferisce con pedoni ed edifici..

In seguito ci sarà l’intervento di riqualificazione di via Acacie, per la quale sono state scelte specie diverse per i due lati della via. Infatti, su un lato verranno piantumati esemplari di Lagestroemia mentre sul lato opposto verranno messi a dimora alcuni Frassini. In totale, l’intervento di via Acacie prevede la ripiantumazione di 54 nuove piante. Inoltre, l’intervento di riqualificazione di via Quiete prevede l’abbattimento delle piante esistenti, la fresatura delle ceppaie e la messa a dimora di 26 piante di Lagestroemia.

Infine, verranno messi a dimora 15 nuovi alberi nelle aree verdi di piazza Tienanmen, parco Matteotti e parco Rodari, per la sostituzione degli abbattimenti effettuati. Per le aree verdi sono state scelti aceri, betulle e magnolie.