Cinisello, torna in funzione il forno crematorio nel cimitero nuovo

Immagine di repertorio

A Cinisello Balsamo è tornata in funzione la prima linea del forno crematorio presente nel cimitero nuovo di via dei Cipressi.

L’impianto, che era stato chiuso nel 2021 a seguito di un guasto importante, riapre dopo i lavori di ristrutturazione che hanno visto la sostituzione di diverse parti tra cui i manicotti e l’essiccatoio. La riapertura del forno crematorio del cimitero di Cinisello è avvenuta dopo che la società incaricata nella gestione dell’impianto ha effettuato il necessario controllo dei fumi riscontrando i valori nella norma.

«L’impianto è uno tra i più importanti e serve diversi Comuni della Lombardia, vista le richieste di cremazioni in costante crescita – scrivono dal Comune di Cinisello -. Una domanda che è emersa specialmente nel periodo dell’emergenza sanitaria, quando il forno ha svolto un ruolo decisivo raccogliendo centinaia di salme».

In questi giorni inoltre la giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di nuovi colombari presso il cimitero cittadino di via dei Crisantemi. L’importo complessivo del progetto ammonta a 230mila euro.