Lgbt+, a Cinisello una targa in ricordo delle vittime del nazifascismo

Una targa in dono alla cittadinanza di Cinisello per ricordare le vittime Lgbtqia+ sterminate durante l’eccidio nazifascista. L’iniziativa, svoltasi venerdì 20 gennaio nella sala Matteotti di via Primo Maggio, è stata organizzata dall’associazione GayMin Out in collaborazione con UniAbita.

La targa, esposta in occasione dell’ormai prossima celebrazione della Giornata Mondiale della Memoria, ricorda le vittime della barbarie nazifascista, una strage che ha coinvolto non solo persone ebree ma anche omosessuali, rom, oppositori e oppositrici politici e persone disabili.

«Da molti anni, GayMin Out desiderava rendere omaggio a queste vittime e apporre una targa in memoria del cosiddetto omocausto (ndr. termine coniato per indicare lo sterminio degli omosessuali nei campi di concentramento nazisti) – scrivono dall’associazione GayMin Out -. Grazie a UniAbita e ad Agenzia funeraria Antonio Pirovano srl per averlo reso possibile. Grazie a chi, leggendola, prenderà un momento per riflettere sul significato di ciò che è stato. Grazie a chi saprà fare della Memoria un valore attivo, per combattere pregiudizio, odio e indifferenza.