Cinisello, il Mufoco proroga fino a marzo due mostre

In risposta al grande interesse raccolto, il Mufoco di Cinisello Balsamo ha deciso di prorogare l’apertura delle mostre ‘Paesaggio dopo Paesaggio’ e ‘Ernesto Fantozzi. Testimonianza autentica di una situazione spontanea’ fino al 26 marzo.

‘Paesaggio dopo Paesaggio’ è a cura di Matteo Balduzzi: oltre 100 opere di sei artisti, nati tra metà anni sessanta e metà anni settanta, che si sono formati in una linea diretta con la tradizione della fotografia italiana di paesaggio e ne hanno successivamente esteso pratiche e linguaggi in direzioni divergenti e più sperimentali, coerenti con l’evoluzione del contesto internazionale. I progetti, realizzati tra il 2010 e il 2020, sono stati acquisiti nelle collezioni del Museo grazie al bando Strategia Fotografia 2020 promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

La mostra ‘Ernesto Fantozzi. Testimonianza autentica di una situazione spontanea’ è a cura di Carlo Cavicchio, Maddalena Cerletti e Sabina Colombo. Un omaggio a Ernesto Fantozzi e l’inizio di un lavoro di valorizzazione, studio e catalogazione del suo archivio, recentemente donato al Museo. Partendo dalla fotografia ‘della famiglia seduta nel tinello che guarda il Festival di Sanremo alla televisione’ (Milano, 1958) – che l’autore stesso definisce in un’intervista del 2002 «la mia prima foto, che potrei definire ‘consapevole’», le opere esposte seguono un ordine in parte cronologico e tematico che accosta la produzione più famosa degli anni Sessanta a quella meno conosciuta del secondo periodo, a partire dai primi anni Novanta.