A Cinisello la festa delle famiglie, un pomeriggio per genitori e figli

pertini

Un pomeriggio dedicato alle famiglie: a Cinisello Balsamo, nell’auditorium del centro culturale Il Pertini, sabato 28 gennaio è in programma un nuovo appuntamento della serie di incontri ‘Famiglie in mente. Dire, Fare, Esserci’.

La formula prevede attività per genitori e figli che si svolgono in parallelo, in modo da offrire ai primi contenuti e riflessioni con il contributo di esperti, attività ludico-educative ai secondi e, infine, momenti aggregativi e di svago per tutti.

Il programma di sabato 28 gennaio si apre con le attività dalle 15.30 alle 17: mentre i più piccoli partecipano al laboratorio a cura de ‘La casa di Titto’ “, i genitori possono ascoltare l’approfondimento ‘Aspetta-ti-va il mio tempo’ su tematiche educative legate alla crescita dei figli, con interventi delle dottoresse Sara Biloni, psicologa e psicoterapeuta, e Viola Sciutto, docente formata da Opera Nazionale Montessori. Dalle ore 17 grandi e piccoli si riuniscono per una merenda insieme in collaborazione con McDonald’s di Cinisello Balsamo e, a seguire, va in scena lo spettacolo teatrale per tutta la famiglia ‘I pirati che gli puzzano i piedi’, adattamento di una storia scritta da un genitore.

L’iniziativa è nata grazie a il ‘Tavolo per le Politiche Familiari’ che ha programmato subito tre incontri dopo il prmo dello scorso 13 novembre. Il Tavolo, istituito all’inizio del 2021, ha l’obiettivo affiancare le famiglie nelle necessità della vita quotidiana grazie all’aiuto di realtà e  associazioni già attive sul territorio.