Cusano, nasce la figura del ‘vigile ecologico’

A Cusano Milanino arriva il vigile ecologico. Dal 2 febbraio verrà introdotta sul territorio questa nuova figura con l’obiettivo di contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti sul territorio e di verificare le non conformità di esposizione dei sacchi

Il vigile ecologico è a tutti gli effetti un pubblico ufficiale, nominato con ordinanza del sindaco ed è una risorsa qualificata per eseguire i controlli sul territorio e suggerire ai cittadini le corrette modalità di differenziazione. «I controlli verranno eseguiti sui sacchi segnalati come ‘non conformi’, – spiegano dal Comune di Cusano Milanino -, che verranno ispezionati così da risalire ai proprietar) e sugli abbandoni di rifiuti sul territorio e nei pressi di cestini urbani».

L’obiettivo finale dell’inserimento del vigile ecologico è il coinvolgimento della comunità,non solo dal punto di vista ambientale ma anche economico: il recupero corretto delle frazioni da parte di tutti i cittadini determina ritorni economici sulle spese del servizio di igiene urbana e ha un impatto positivo sulla Tari. Il vigile ecologico sarà riconoscibile da una pettorina di colore arancione con relativa scritta.