Docente interrompe spettacolo su Shoah: «Dite solo quello che vi fa comodo»

Immagine copertina dello spettacolo Herr Doktor tratta dalla pagina di SpazioTeatro89

‘I conti non tornano’ sulla Shoah per un docente dell’istituto superiore Curie-Sraffa di Milano, che ha voluto dire la propria ‘opinione’ interrompendo uno spettacolo andato in scena alla vigilia della Giornata della Memoria.

«Questa è la vostra verità, dite solo quello che vi fa comodo, voi state gonfiando completamente i numeri», sono le frasi negazioniste del professore durante lo spettacolo ‘Herr Doktor’ allo Spazio Teatro 89, incentrato sulla figura di Joseph Goebbels, Ministro della propaganda del Terzo Reich. Nel momento in cui l’attrice Beatrice Marzorati ha iniziato a elencare il numero dei morti della Shoah, il docente si è alzato in piedi e dalla platea ha urlato frasi negazioniste.

I colleghi d’istituto hanno denunciato il fatto, scrivendo una lettera alla dirigente scolastica, allo staff, al consiglio d’istituto e al teatro, per dissociarsi da queste affermazioni negazioniste. La preside dell’istituto Raffaella d’Amore si è scusata con il teatro e si è dissociata con l’atto del professore, rimarcando come l’episodio non rappresenta in alcun modo l’istituto.