I diritti delle donne in mostra nella Biblioteca di Ateneo di Milano-Bicocca

Foto dalla pagina Facebook dell'Università Bicocca

Fino a giovedì 9 marzo, presso lo spazio espositivo della Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo dell’Università di Milano-Bicocca (edificio Agorà U6, 2° piano, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) è possibile visitare due mostre che in maniera complementare e parallela invitano a riflettere sui diritti acquisiti dalle donne italiane in oltre settanta anni di storia, a partire dalla conquista del voto nel 1946.

La mostra ‘Passi di libertà. Il cammino dei nostri primi 70 anni’ ripercorre – lungo una linea del tempo organizzata per decenni e parole chiave – le lotte e le conquiste dei diritti delle donne nell’Italia Repubblicana. I grandi pannelli riproducono fotografie e documenti provenienti prevalentemente dagli archivi dell’Unione donne italiane di Modena (UDI) conservati al Centro documentazione donna di Modena e dagli archivi dello Spi Cgil di Reggio Emilia e Cgil di Bologna. La mostra ‘I diritti delle donne in cammino’ – progettata e realizzata congiuntamente dalla Biblioteca di Ateneo, dal Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere ABCD e dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università – raccoglie una selezione di circa cento libri della Biblioteca di Ateneo e di alcuni documenti del Polo di Archivio Storico, con l’intento di proporre una riflessione sull’evoluzione dei diritti delle donne, valorizzando il contributo apportato nel corso degli anni da studiose e studiosi del nostro ateneo.

Le due mostre si possono visitare nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 22 e il sabato dalle 9 alle 13. Inoltre, martedì 7 febbraio, alle 17, presso la Biblioteca di Ateneo di Milano-Bicocca, le due mostre verranno ufficialmente inaugurate e illustrate dalle rispettive curatrici, durante l’evento ‘Fare memoria sui diritti delle donne. Dagli archivi alle narrazioni’, che sarà introdotto dai saluti istituzionali di Maria Grazia Riva, prorettrice dell’Università all’Orientamento, alle Politiche di genere e Pari opportunità, e dagli interventi di Patrizia Steca ed Elisabetta Ruspini, rispettivamente Presidente del Comitato Unico di Garanzia e Direttrice del Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere ABCD di Milano-Bicocca. Durante l’evento verrà presentato il libro ‘Usciamo dal silenzio. Una storia di donne’ di Maria Grazia Gambardella, realizzato sulle carte dell’archivio di Uds, riordinato e custodito dalla Fondazione Badaracco.