Milano, un percorso per ricordare Aldo Moro a 45 anni dalla morte

Immagine dal sito della Diocesi di Milano

Sono passati quarantacinque anni dal rapimento e dall’assassinio di Aldo Moro da parte di un commando delle Brigate Rosse, che uccise anche cinque componenti della scorta.

Era il 16 marzo 1978 qaundo Moro venne rapito: l’Università degli Studi Milano-Bicocca, il Centro ‘C. M. Martini’ e BBetween, cogliendo l’occasione di questo anniversario, propongono il percorso ‘Aldo Moro. Storia di un uomo e della Repubblica’, che si svolgerà in presenza nelle aule dell’ateneo dal 6 marzo al 3 aprile. Il percorso è gratuito e aperto a tutti. Sarà possibile iscriversi online fino al 3 marzo sul sito dell’Università Bicocca.

«Lo scopo del percorso è soprattutto quello di ampliare le conoscenze sull’attività politica e di governo svolta da Moro e di rinnovare la sua immagine pubblica, rivolgendo anche la giusta attenzione alla sua ricca spiritualità – spiegano gli organizzatori -. Moro ha esplorato con intelligenza la direzione delle correnti profonde della società, non solo italiana, e, per quanto possibile, ha cercato di canalizzarle all’interno dell’evoluzione democratica del Paese. Sarà inevitabile approfondire il tragico epilogo della sua vita. Una storia che non finisce in via Caetani il 9 maggio 1978, ma che continua lungo uno straordinario percorso alla ricerca di una possibile ricomposizione».