A Cinisello l’ufficio tecnico diventa digitale

comune cinisello balsamo

A Cinisello Balsamo l’ufficio tecnico del Comune diventa digitale nell’ottica di rendere più semplice e veloce la presentazione di pratiche edilizie, ottenendo la protocollazione automatica e pagando i diritti di segreteria online.

Non ci saranno, dunque, lungaggini inutili e molteplici richieste di appuntamento con il personale dell’Ufficio Tecnico e lungaggini inutili. Infatti, la presentazione delle pratiche edilizie si può fare direttamente da un pc: dalle semplici comunicazioni di inizio lavori come le Cila, quella di fine lavori, le Scia, e le certificazioni sismiche. Un servizio dedicato ai professionisti che trovano nel nuovo portale dello sportello unico per l’Edilizia tutte le informazioni utili per la modulistica, la normativa di riferimento, una serie di video esplicativi delle diverse tipologie di pratiche.

«Era uno degli obiettivi dell’amministrazione e siamo arrivati. Grazie all’impegno profuso in questo progetto, la presentazione di pratiche edilizie non rappresenterà più un problema per i cittadini che non dovranno richiedere diversi appuntamenti per risolvere le loro pratiche», dichiara il sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi.

«Cinisello Balsamo fino a poco tempo fa richiedeva la doppia presentazione della documentazione, digitale e cartacea, delle pratiche edilizie. Un controsenso inaccettabile, non degno di un paese civile e che si dichiara attento alle tematiche ambientali», commenta l’assessore all’Urbanistica Enrico Zonca.