A Palazzo Marino il concerto ‘Federico II, il Re musicista’

Prosegue la rassegna Palazzo Marino in Musica con il concerto ‘Federico II, il Re musicista’ in programma nella sala Alessi.

L’appuntamento è domenica 5 marzo, alle 11. L’evento si inserisce all’interno di ‘La Musica dei Mecenati’, che vedrà Alter Ego Ensemble eseguire brani di Janitsch, J.S. Bach, Graun, Čart, Benda e C.P.E. Bach. 

Il concerto accompagna l’esposizione presso le Gallerie d’Italia-Milano di Intesa Sanpaolo della mostra ‘Dai Medici ai Rothschild. Mecenati, collezionisti, filantropi’, visitabile fino al 26 marzo e curata da Fernando Mazzocca e Sebastian Schütze con il coordinamento generale di Gianfranco Brunelli. La mostra indaga il rapporto tra grandi banchieri, mecenatismo artistico e collezionismo quali strumenti strategici di rappresentazione e di affermazione sociale, esempio della trasformazione di capitale economico in capitale culturale e simbolico. Oltre 120 opere provenienti da prestigiosi musei internazionali che permettono di approfondire il tema, attraverso l’analisi di personaggi che hanno segnato in modo incisivo la storia del collezionismo come Cosimo e Lorenzo de’ Medici, le famiglie Giustiniani e Torlonia, Enrico Mylius e, nell’area mitteleuropea, Moritz von Fries, Johann Heinrich Wilhelm Wagener, Nathaniel Mayer Rothschild, e in America John Pierpont Morgan. 

L’appuntamento con ‘Federico II, il Re musicista’ vedrà Alter Ego Ensemble eseguire brani degli artisti chiamati alla corte di Federico II di Prussia, monarca illuminato e raffinato umanista, che si circondò dei migliori compositori e cantanti offerti dalla scena europea, partecipando personalmente alla vita musicale di corte, in veste di flautista, librettista e compositore egli stesso. L’ensemble Alter Ego Ensemble è formato da Eleonora Bišcevic (flauto traversiere), Soko Yoshida (violino barocco), Bartolomeo Dandolo Marchesi (violoncello barocco) e Arianna Radaelli (clavicembalo).