Cormano: Alzheimer, un Café per pazienti e familiari

La scorsa settimana presso l’Auser Vigorelli nel parco di Villa Gioiosa a Cormano si è svolto un incontro di presentazione del servizio attivo da novembre e dedicato a persone affette da Alzheimer e ai loro familiari.

«Le attività gestite dall’associazione Io spazio in collaborazione con l’associazione Auser Vigorelli si svolgono in uno spazio protetto dove i malati affetti da demenza e parkinson possono svolgere molteplici attività ludico-rieducative intrattenuti da operatori esperti e volontari in attività che stimolano le capacità residuali di ognuno, con conseguente miglioramento della qualità di vita, mentre i familiari condividono le difficoltà legate alla gestione della malattia, supportati da una psicologa specializzata nel trattamento di tali patologie», spiegano dal Comune di Cormano.

Le attività si svolgono nella sede dell’Associazione Auser Cormano Centro Vigorelli in via Mazzini n. 39 a Cormano il lunedì e giovedì dalle 10 alle 12. Le attività proposte sono il laboratorio di musicoterapia, il laboratorio di biodanza, il laboratorio di teatro terapia e la tecnica zero dolore. «Coordina le attivita’ ludico-rieducative il prof Livio Claudio Bressan, già dirigente neurologo ospedaliero, professore a contratto universitario, in possesso di attestati e diplomi musicali, autore di molteplici pubblicazioni scientifiche sulle basi neurofisiologiche della musica, dell’arte e dell’osteopatia», proseguono dal Comune di Cormano.

«Ringraziamo le associazioni IoSpazio e Auser Vigorelli con tutti coloro che rendono possibile questo servizio importantissimo e molto apprezzato: la tutela della persona passa anche per momenti di attenzione e cura che mettano in primo piano la qualità della vita delle persone fragili e di tutto il nucleo familiare», dichiarano il sindaco Luigi Magistro e l’assessore ai servizi sociali Cinzia Fiammetta Gatto.

Per informazioni si può contattare il Comune di Cormano all’Area Anziani, assistente Sociale Dottoressa Di Natale, al numero di telefono 02.66.32.42.45 o 320.66.49.364.