Cinisello, annunciate le vincitrici del premio ‘Donne&Lavoro’

Foto dal profilo Facebook del Teatro Pax di Cinisello Balsamo

In occasione della Giornata Internazionale della Donna verranno premiate 5 donne, professioniste e imprenditrici, creative e coraggiose che si sono distinte sul territorio di Cinisello Balsamo nelle categorie del commercio, artigianato, impresa, libere professioni e giovani under 35.

Il Premio “Donne&Lavoro”, promosso dall’assessorato al Commercio e alle Attività Produttive del Comune di Cinisello Balsamo, in collaborazione con Confcommercio e Confartigianato, ha voluto rendere omaggio alle storie locali di imprenditoria femminile, soffermandosi sulle scelte professionali, i percorsi di crescita e le sfide incontrate. 

La giuria, formata dal sindaco Giacomo Ghilardi, dal vicesindaco con delega al Commercio e Attività Produttive Giuseppe Berlino, dall’assessore alle Pari Opportunità Daniela Maggi e dai rappresentanti di Confcommercio e Confartigianato, tra una trentina di candidature, ha individuato 5 figure di riferimento con altrettante storie significative. 

Quale vincitrice per la categoria Commercio è stata indicata Savina Bressan: titolare da ben 58 anni della Latteria Bar di via Montegrappa 157, un punto di riferimento e uno spazio di confidenza per il quartiere Borgomisto e non solo. A 87 anni Savina vede un legame indissolubile tra la latteria, la sua vita e la città di Cinisello Balsamo. Una lunga storia di lavoro che, a suo dire, è anche un po’ una storia d’amore. 

Per la categoria Imprese è risultata vincitrice Rita di Vivo, titolare della Cesarano Ciro srl. Imprenditrice moderna e attenta alle necessità del territorio, ha saputo far crescere una realtà nel settore del ritiro e del recupero di veicoli fuori uso, riducendo l’impatto ambientale dei rifiuti e creando inoltre opportunità di lavoro per più di trenta famiglie.

Cristina Finizio titolare de Le idee di Cris (via Leonardo da Vinci 17) è la vincitrice della categoria Artigianato. Ha frequentato l’Istituto d’arte e ceramica di Capodimonte e numerosi corsi per apprendere e affinare diverse tecniche di lavorazione. Dopo anni di esperienza come hobbista, rinnova il suo impegno e la sua motivazione con la scommessa di una nuova attività più strutturata: nell’autunno del 2022 apre il suo negozio, dove trovano spazio diversi oggetti frutto della sua creatività.  

Per la categoria Libere professioniste è stata indicata Ester Sofia Ricci, titolare di Editate. Nel 2020 lascia il posto in libreria Mondadori per intraprendere l’attività di Progettista Editoriale. Un amore per i libri e la scrittura che trasferisce al team di 8 figure professionali che lavorano in sinergia per la progettazione, realizzazione e pubblicazione di un libro. 

Infine la vincitrice della categoria Under 35 è Carolina Dallari della Ronchi Gioielli (piazza Gramsci, 52). Nonostante la giovane età, Carolina Dallari, classe 1997, ha le idee chiare e tutti i tratti della giovane professionista intraprendente. Nel negozio di famiglia lancia un proprio marchio di gioielli e accresce il potenziale dell’attività attraverso la promozione di una sezione e-commerce e marketing digitale, valorizzando e portando la tradizione di famiglia anche oltre i confini della città.

Sarà domenica 12 marzo il momento della premiazione ufficiale. Alle ore 17 al CineTeatro PAX si terrà un evento pubblico aperto a tutti i cittadini con la partecipazione straordinaria dell’attore comico Max Pisu. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a questo link.

«Siamo soddisfatti dell’apprezzamento di questa iniziativa che è alla prima edizione. Abbiamo ricevuto candidature dai meriti indiscutibili, a sottolineare l’importante ruolo delle donne per la vitalità del tessuto economico cittadino. L’evento pubblico della premiazione sarà un modo per rappresentare il valore, l’impegno e la professionalità di tutte le donne», ha commentato il vicesindaco Giuseppe Berlino, con delega al Commercio.

«Un plauso alla capacità di formarsi e affermarsi di queste figure di donna lavoratrici nei diversi campi. Sono esempi di personalità determinate e coraggiose che hanno colto delle opportunità e sono riuscite a concretizzare il loro sogno. Abbiamo preparato un momento di festa aperta a tutta la cittadinanza che sarà allietato dai sorrisi che senz’altro susciterà un artista come Max Pisu», ha aggiunto Daniela Maggi, assessore alla Cultura e Pari opportunità.