Lombardia, ecco la nuova giunta: l’ex sindaco di Paderno Alparone sarà assessore al Bilancio e vicepresidente

Sette assessorati a Fratelli d’Italia, cinque alla Lega, due a Forza Italia e due alla lista di Attilio Fontana. È così composta la nuova giunta regionale della Lombardia, presentata nella mattinata di venerdì 10 marzo, dopo la riconferma alla presidenza del governatore Fontana.

A Romano La Russa (Fdi), già in passato consigliere comunale a Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo, sono state confermate le deleghe a Sicurezza e Polizia Locale già affidategli nell’agosto del 2022 dopo le dimissioni di Riccardo Decorato. A queste due deleghe si aggiunge, nel nuovo mandato, anche quella alla Protezione Civile. Sempre in casa Fratelli d’Italia, l’ex sindaco di Paderno Dugnano Marco Alparone sarà il nuovo assessore al Bilancio e Finanza, oltre che vicepresidente della Regione. A Fratelli d’Italia sono inoltre stati assegnati gli assessorati ai Trasporti e Mobilità Sostenibile per cui è stato scelto Franco Lucente, Francesca Caruso alla Cultura, l’assessorato all’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste è stato assegnato ad Alessandro Beduschi, il Turismo, Marketing Territoriale e Moda a Barbara Mazzali e, infine, la delega alla Casa e Housing Sociale è andata a Paolo Franco.

Guardando invece in casa Lega, Claudia Terzi è stata confermata nel ruolo di assessore alla Infrastrutture e Opere Pubbliche, Famiglia e Pari Opportunità sono state assegnate a Elena Lucchini, lo Sviluppo Economico è stato assegnato a Guido Guidesi, gli Enti Locali, Montagna e Risorse a Massimo Sertori, mentre Alessandro Fermi guiderà l’Università, Ricerca e Innovazione.

Forza Italia sarà rappresentata all’interno della nuova giunta del ‘Fontana-bis’ da Simona Tironi (assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro) e Gianluca Comazzi Territorio e Parchi. La lista del presidente Attilio Fontana avrà invece gli assessorati all’Ambiente e Clima, nominato Giorgio Maione, e quello alla Sanità, che dopo le tante discussioni degli ultimi anni, è stato affidato ancora una volta a Guido Bertolaso. 

Annunciati anche i nomi dei sottosegretari: allo Sport e Giovani ci sarà Laura Magoni, Raffaele Cattaneo per le Relazioni Internazionali ed Europee, Marco Piazza ad Autonomia e rapporti con il consiglio regionale, Ruggero Invernizzi per il Controllo al Patrimonio e Digitalizzazione.

«Voglio sottolineare come la discussione per arrivare alla composizione della giunta sia arrivata in maniera rapidissima, in appena tre riunioni – le parole di Attilio Fontana durante la presentazione -. Due i principi alla base di tutto: realizzare la miglior giunta possibile, mettendo l’interesse della coalizione e dei cittadini lombardi davanti a tutto. E la coalizione da questo confronto no è riuscita molto rafforzata. È stato sicuramente una serie di incontri durante i quali abbiamo cercato di creare le migliori condizioni per realizzare una giunta di qualità che cercasse di essere il più possibile rappresentativa dei territori. Abbiamo tenuto conto del fatto anche che gli assessori sono persone che hanno sempre vinto la loro battaglia territoriale, dimostrando una forte capacità di rappresentare i singoli territori. Cominciamo questa nuova stimolante avventura: agli assessori chiedo di approcciare questo loro nuovo grande lavoro con grande umiltà e con grande rispetto del consiglio regionale. La coalizione continuerà a incontrarsi in tutte le sedi, confrontandosi con un metodo di affrontare la legislatura che deve continuare come negli ultimi 5 anni. Ho sempre detto e ribadisco: priviligeremo sempre le buone idee, a prescindere da chi le presenta».