Milano, gli studenti ‘a scuola di legalità’

Si è tenuto nei giorni scorsi l’ultimo di un ciclo di tre incontri, ospitati presso il Liceo Scientifico A. Volta di Milano, tesi a sensibilizzazione le giovani generazioni sul sostegno agli amministratori locali vittime di minacce e intimidazioni.

L’iniziativa, cui ha aderito anche la Città Metropolitana di Milano, è stata Promossa dal Ministero dell’Interno, dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dall’Osservatorio nazionale sul fenomeno degli atti intimidatori e Anci Lombardia. Questo percorso in Lombardia ha coinvolto anche l’IIS G. Bertacchi di Lecco e il Liceo Statale G. Galilei di Voghera. Nel corso della mattinata Giorgio Mantoan, consigliere delegato alle Politiche Giovanili della Città Metropolitana; Gaia Romani, assessora ai Servizi Civici e Generali del Comune di Milano; e Fabio Bottero, sindaco di Trezzano sul Naviglio, si sono confrontati con gli studenti sull’attività quotidiana degli amministratori pubblici e sui rischi ad essa connessi.

Sono stati illustrati i contesti territoriali in cui operano e approfonditi i temi del funzionamento dei vari sistemi elettorali e le modalità di partecipazione dei cittadini alla vita democratica del Paese. La criminalità organizzata, lo scollamento tra cittadini e Istituzioni, l’insensibilità rispetto al principio di legalità investono anche la nostra area metropolitana e iniziative come quella odierna contribuiscono a contrastarle. Così commenta Giorgio Mantoan: «È stata una giornata stimolante e il dibattito con i ragazzi è stato davvero ricco di spunti. La conoscenza delle istituzioni e l’esercizio della cittadinanza attiva, da parte delle giovani generazioni, è alla base della nostra Costituzione e la loro diffusione costituisce un indicatore dello stato di salute di una società, oltre che un antidoto contro la criminalità. Non bisogna mai aver paura di pensare e di agire da donne e uomini liberi e consapevoli».