Cinisello, la polizia locale festeggia 70 anni

Una storia di dedizione, impegno e cura del territorio iniziata nel 1953. La polizia locale di Cinisello Balsamo festeggia 70 anni di attività sul territorio.

L’appuntamento è in programma giovedì 16 marzo alle 16.30 nel parco di Villa Ghirlanda Silva. Saranno presenti il sindaco Giacomo Ghilardi insieme all’assessore alla Polizia Locale e Sicurezza, Bernardo Aiello e ci sarà anche la consegna delle onorificenze e l’intervento del comandante, Fabio Crippa. Un momento significativo che vedrà lo schieramento e la presentazione delle unità specialistiche per un totale di 10 ufficiali e 60 agenti.

In questa occasione, la polizia locale farà un bilancio delle attività svolte e dei compiti assunti negli anni. Un impegno concreto che solo nel 2022 ha visto la gestione di oltre 10mila interventi, di cui poco più di 7mila relativi alla sicurezza stradale e 3mila di sicurezza urbana. Gli agenti del corpo di polizia locale sono impegnati quotidianamente, e ora anche nei weekend con il servizio h24 che copre la fascia notturna da mezzanotte alle 7 del mattino. Dal 1996 tutto parte dalla centrale operativa, moderna ed efficiente, di via Gozzano, dotata di attrezzature che consentono di visualizzare l’intera mappa della città e controllare la situazione delle strade cittadine, localizzando auto e pattuglie in collegamento con gli impianti di videosorveglianza. Dal 2018 poi è affiancata dalla sede decentrata in Crocetta come servizio al quartiere.

«La nostra polizia locale da settant’anni è al servizio della città per salvaguardare l’ordine, la legalità e la sicurezza. Negli anni abbiamo investito su personale e dotazioni tecnologiche per consentire agli agenti di lavorare in modo efficiente e sicuro per tutta la cittadinanza in un territorio vasto come quello di Cinisello Balsamo», ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi.

«Il nostro corpo di polizia locale è un’eccellenza. Con un lavoro continuo è impegnato da sempre a garantire la legalità e la sicurezza per tutti, salvaguardando il decoro delle nostre strade e dei nostri edifici e dedicandosi all’educazione e prevenzione nei confronti dei giovani e dei soggetti fragili», ha commentato l’assessore Bernardo Aiello.