Cinisello, una targa per ricordare le vittime del covid

L’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo celebrerà la Giornata Nazionale in memoria delle vittime del Covid con una cerimonia aperta alla cittadinanza e lo svelamento di una targa commemorativa.

L’appuntamento è per sabato 18 marzo, alle 10, presso il Cimitero Nuovo di Cinisello Balsamo in piazza dei Cipressi, 1. Il luogo è simbolico perché lì, il 27 marzo 2020, sono giunte, da Bergamo, le bare delle vittime dell’epidemia trasportate con i tristemente famosi camion militari scortati dall’Esercito Italiano. L’invito quindi a ricordare le vittime della pandemia in quel luogo ha una portata particolarmente significativa dato il ruolo del nostro Cimitero Nuovo in un momento davvero drammatico per tutto il Paese e per il mondo intero. Proprio lì, a conclusione della cerimonia, con la deposizione di una corona in omaggio a tutte le vittime, verrà svelata la targa commemorativa offerta alla città dalla Famiglia Veronese.

Per l’smministrazione comunale sarà presente il Sindaco Giacomo Giovanni Ghilardi, al cui intervento seguirà quello della Coordinatrice dei Medici di Medicina Generale del territorio, Rosalia Messina; dell’Assessore alla Salute, Valeria De Cicco e del Direttore Generale Asst Nord Milano, Elisabetta Fabbrini. Don Roberto Businaro, parroco della chiesa di San Giuseppe, accompagnerà la cerimonia con una preghiera. Oltre alle autorità cittadine sono stati invitati i rappresentanti delle diverse associazioni coinvolti e attivi sul territorio durante i mesi della pandemia.