Al Bassini di Cinisello è stato presentato il nuovo reparto di Neuropsichiatria infantile

Questa mattina è stato presentato il nuovo reparto di Neuropsichiatria infantile dell’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo. Alla visita ha partecipato il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana che è stato guidato dal direttore generale dell’Asst Nord Milano, Elisabetta Fabbrini e dal sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi nelle corsie e stanze del nuovo reparto, che sarà operativo entro la fine del 2023.

Il reparto di Neuropsichiatria infantile è collocato al quinto piano corpo F dell’ospedale Bassini e allo stesso piano è presente il servizio di Day Hospital pediatrico e il servizio Uonpia. Il reparto ha una superficie di circa 900 metri quadri e ospiterà 10 posti letto, in camere singole, dotate di servizio igienico. Due camere sono già dotate di impianto di trattamento aria con possibilità di modifica del gradiente pressorio, qualora ricoverato un paziente infetto o immunodepresso. Ma non solo, nel nuovo reparto saranno anche disponibili anche spazi sicuri di socializzazione per diverse attività terapeutiche per i piccoli pazienti, come il locale scuola e la stanza per lo yoga, oltre a piccolo terrazzo protetto.

«È una giornata storica: il reparto di Neuropsichiatria infantile consente di completare l’offerta di servizi rivolti a bambini e adolescenti, servizi che sono capillari sul territorio attraverso gli ambulatori di neuropsichiatria, i servizi offerti nei consultori e nelle Case di Comunità – ha dichiarato Elisabetta Fabbrini, direttore generale dell’Asst Nord Milano -. Sarà un reparto che dedicherà tante attività al recupero e alla riabilitazione data l’età dei pazienti e la gravità delle patologie trattate. Tra medici, infermieri e professionisti della riabilitazione saranno impiegate circa 50 specialisti. Si tratta del secondo reparto di questo genere in tutto l’area metropolitana, quindi sarà un punto di riferimento molto importante».

I lavori di ristrutturazione del quinto piano, con un investimento di circa 600mila euro, sono terminati a luglio dell’anno scorso e un ulteriore investimento 280mila euro permetterà di completare gli interventi edili e impiantistici. È prevista infatti la sostituzione degli infissi esterni, con vetro antisfondamento, e interni, la protezione di tutte le pareti e porte interne delle camere di degenza con rivestimento antitrauma. Inoltre, per garantire un’attenta sorveglianza del paziente, l’area sarà dotata di impianto di videosorveglianza in tutte le camere di degenza e nei corridoi.

«Il nuovo reparto di Neuropsichiatria infantile all’ospedale Bassini è importantissimo, in tutto l’Ats di Milano c’era un unico reparto e ora se ne aggiungerà un altro che darà una risposta concreta e importante a necessità e patologie che purtroppo si stanno verificando in maniera sempre crescente – ha commentato il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana -. Negli ultimi anni abbiamo assistito a una crescita drammatica dei bisogni di ragazzi, la cui salute e benessere psicofisici sono un investimento sul futuro. La neuropsichiatria è dunque un’area fondamentale su cui far convergere investimenti ed energie: intervenire precocemente sulla salute mentale è cruciale per evitare aggravamenti, problemi correlati di dipendenza da sostanze, cronicizzazioni. Inoltre questo nuovo reparto sarà un punto di riferimento regionale e dà anche lustro all’ospedale Bassini, che acquista una centralità nell’area metropolitana con nuove specialità che rispondono a bisogni specifici dei cittadini. Si tratta di reparti di rilievo che dovranno trovare stretta correlazione anche con le aree pediatriche connesse alle patologie neurologiche e psichiatriche del bambino e dell’adolescente. Pensiamo ad autismo, disturbi della condotta alimentare, sindrome da deficit di attenzione e iperattività, disturbi del comportamento e dell’apprendimento ed epilessia».