Cormano, i ‘piccoli’ consiglieri comunali chiamati in aula il 25 marzo

comune cormano

Il progetto di Educazione Civica lanciato a Cormano per portare nelle scuole la conoscenza dei meccanismi e delle procedure che regolano la democrazia rappresentativa e i princìpi che creano la consapevolezza e il senso civico di un buon cittadino è arrivato ad un traguardo significativo.

I ragazzi delle scuole elementari di Cormano hanno infatti scelto i loro rappresentanti che avranno l’incarico di formare un consiglio comunale a misura di giovanissimi, che renda concreta l’esperienza di rappresentatività e il lavoro che sta alla base delle scelte di amministrazione del bene comune. Il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze si riunirà presso l’aula consiglio del Comune sabato 25 marzo.

I rappresentanti dei piccoli cittadini si incontreranno e lavoreranno tutta la mattinata, per decidere insieme quali delle proposte raccolte nelle scuole faranno parte del programma delle iniziative da presentare alla città e quale potrà essere realizzata immediatamente con il budget di mille euro messo a disposizione dal Comune. La seduta si svolgerà ‘a porte chiuse’, guidata dagli uffici comunali e dall’assessore Manzulli che ha promosso e seguito tutte le fasi del processo in collaborazione con gli istituti scolastici, docenti e dirigenti.

Domenica 25 aprile, poi, il consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi sarà parte importante delle celebrazioni ufficiali della festività nazionale, rappresentando il cuore della democrazia. In tale occasione i giovani cittadini prenderanno la parola durante le celebrazioni istituzionali, per esporre la loro idea di futuro e di presente, raccontando alla cittadinanza la Cormano che hanno immaginato con i loro progetti e le loro proposte. «Auguriamo ai giovani consiglieri buon lavoro: la cittadinanza li segua e li supporti nel percorso di conoscenza ed esperienza diretta dei valori della democrazia e della loro applicazione concreta nella vita quotidiana di cittadini», hanno dichiarato dal Comune di Cormano.