Il Termometro Nazionale – L’editoriale del Gazzettino Metropolitano

Immagine di repertorio

Trovare lavoro è difficile, questo lo sappiamo, soprattutto se si vuole una professione particolare, ambita, ben pagata, e non da libero professionista. Ma le scorciatoie non trasparenti e furbesche, a volte, portano a brutte sorprese.

Alle porte di Roma, un truffatore, approfittando di un giovane con la voglia di entrare nel Corpo della gendarmeria vaticana, si è spacciato per ufficiale dei carabinieri, facendo credere al ragazzo e al padre – sotto compenso economico – di poterli aiutare a esaudire il sogno. Ma era tutto falso. Quando il ragazzo si è presentato presso gli uffici della Gendarmeria vaticana ha scoperto la truffa: mail false, con tanto di compilazione di test selettivi di ingresso, indicazione del buon esito delle prove e addirittura riferimenti a una futura convocazione presso la sede della Gendarmeria vaticana per le ‘prove della divisa’.

Insomma, per trovare lavoro ai figli, un genitore farebbe qualsiasi cosa, ma evitare scorciatoie potrebbe voler dire evitare truffe. Qualcuno dirà, così fan tutti. Sbagliato, diciamo noi! Un mal costume da evitare, così come evitare di acquistare oggetti di dubbia provenienza. I ladri rubano nelle case, negozi e altro ancora, perché poi qualcuno acquista la loro merce… o no? Buona riflessione a tutti!

Il Termometro Nazionale, l’editoriale del Gazzettino Metropolitano, è a cura del direttore Marco Fabriani