Cinisello, al Pertini torna ‘Orientalavoro’: tre appuntamenti dedicati ai giovani

Orientalavoro si moltipilica per offrire a Cinisello Balsamo un maggiore livello di approfondimento e partecipazione dei giovani che potranno dotarsi di strumenti utili per accostarsi al mondo del lavoro.

L’edizione 2023 si struttura in tre momenti presso il Centro culturale Pertini: lunedì 27 e martedì 28 marzo 2023, orientati prevalentemente alle professioni legate alla comunicazione ed organizzazione di eventi con la partecipazione, di esperti di web communication e youtubers; lunedì 3 aprile 2023, dedicato al mondo delle aziende manufatturiere e metalmeccaniche.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra gli uffici Politiche Giovanili e Progetti Educativi del Comune insieme ai partner Afol Metropolitana, Fondazione Mazzini e Ciofs. Quest’anno la manifestazione è ampliata anche grazie ai contributi di Regione Lombardia riconosciuti con il progetto ‘Non è un Paese per Neet’. Il programma delle tre giornate è orientato a offrire a studenti e studentesse delle scuole superiori un quadro per orientarsi nella ricerca del lavoro ed essere parte attiva nel perseguire obiettivi e ambizioni professionali.

Le giornate prevedono delle plenarie nella prima metà della mattina, dalle 9 alle 11, in cui imprenditori ed esperti di settore presentano quali sono oggi le più importanti opportunità per i giovani, le competenze richieste e i percorsi di specializzazione e orientamento. I temi si declinano rispetto all’autoimprenditorialità, alla piccola e media impresa e al pubblico impiego, con un focus sulle esperienze di tirocinio come Dote Comune e Servizio Civile Universale. Seguono workshop fino alle 13 con attività di orientamento rispetto al proprio curriculum, attitudini, punti forti e come valorizzarli durante i colloqui di selezione insieme alle competenze trasversali; laboratori sulla web reputation per presentarsi in maniera efficace alle aziende nelle fasi di recruiting.

«Le esperienze positive delle precedenti edizioni, a cui hanno preso parte circa 600 studenti, ci hanno incoraggiato a potenziare questa manifestazione, investendo parte del finanziamento di Regione Lombardia ricevuto per il progetto volto a contrastare il fenomeno dei Neet, giovani che rimangono esclusi da percorsi formativi e professionali. Il nostro compito è quello di sostenere i giovani e fornire gli strumenti idonei per renderli protagonisti delle loro scelte, sfruttando a proprio vantaggio le indicazioni provenienti dai contesti lavorativi», ha dichiarato Daniela Maggi, assessore alle Politiche Giovanili.

«Il dialogo tra scuola e lavoro deve essere diretto per guidare i ragazzi in questa fase di crescita tanto fondamentale, quanto delicata. Orientalavoro è un’occasione di incontro che vuole accompagnare gli studenti a una maggiore consapevolezza di sé e trasmettere consigli utili anche attraverso esperienze pratiche», ha aggiunto Maria Gabriella Fumagalli, assessore alle Politiche Educative, Formazione e Lavoro.

Sarà parte attiva nella promozione di Orientalavoro anche Il Pertini Radio con dirette e interviste ai protagonisti dell’evento a partire dalle ore 9.30 sul canale YouTube raggiungibile attraverso questo link.