Cusano, ‘È dalla Liberazione che vogliamo la pace’

Prendono il via il 14 aprile le iniziative organizzate a Cusano Milanino dall’Anpi locale per la Festa della Liberazione, che ricorre il prossimo 25 aprile.

‘La Costituzione: i diritti del lavoro’ sarà il tema della conferenza di giovedì 14 che sarà tenuta da Carlo Ghezzi, vicepresidente vicario dell’Anpi Nazionale, e verrà ospitata dalla sala Moneta, alle 21. Le celebrazioni proseguiranno con la biciclettata non agonistica di domenica 23 aprile, a partire dalle 9. Il percorso inizierà da piazza XXV Aprile e seguirà poi viale Matteotti, Zucchi, Manzoni fino a poi entrare anche a Bresso e a Milano, dove si chiuderà davanti al grande murales di via Ettore Majorana.

Un titolo emblematico per questo evento: ‘È dalla liberazione che vogliamo la pace’. Le celebrazioni ufficiali si terranno poi proprio martedì 25 aprile, quando, con ritrovo alle ore 9.15 in piazza Marcellino da Cusano, l’amministrazione comunale ricorderà i valori che dal 1945 si celebrano in questa data. Prima piazza XXV Aprile con la deposizione della corona, poi il Santuario Madonna della Cintura con una messa in suffragio ai caduti, poi piazza Martiri di Tienanmen per la deposizione e la benedizione della corona e infine piazza Allende per la cerimonia celebrativa tenuta dal sindaco e dai rappresentanti Anpi. Sempre presente in questi eventi anche il Corpo Musicale Santa Cecilia, che accompagnerà il corteo e chiuderà l’evento con un omaggio musicale.

Dal 19 al 26 aprile fuori dalla biblioteca verranno anche esposti i materiali della mostra ‘Sulla strada della Memoria’.
L’ultimo incontro organizzato a Cusano in occasione della ricorrenza sarà poi il 29, con la presentazione del libro di Vera Bergamini, figlia di Dante Bernamonti, ‘Una famiglia, una storia’, a ingresso libero in sala Moneta, alle 18.