La Civil Week arriva a Cinisello e Bresso: gli eventi in programma

Saranno tantissimi gli eventi che animeranno 71 Comuni di Città Metropolitana di Milano nel corso della Civil Week, in programma dal 4 al 7 maggio, e tra questi ci sono anche Cinisello Balsamo e Bresso.

In programma ci sono oltre 460 appuntamenti organizzati da 715 enti non profit: nel corso della kermesse le cittadine e i cittadini potranno conoscere e scoprire come queste realtà agiscono quotidianamente nei quartieri del territorio. In particolare a Cinisello Balsamo la Casa della cittadinanza e il Tavolo della povertà hanno organizzato in villa Casati Stampa per sabato 6 maggio un pomeriggio ricco di laboratori sul benessere, sull’inclusione e sui beni comuni. Ci saranno inoltre visite guidate speciali della Villa, uno spettacolo teatrale inclusivo e performance di danze coinvolgenti con aperitivo finale: il tutto in diretta con Radio Pertini.

A Bresso, invece, giovedì 4 maggio è in programma una passeggiata all’interno della cornice del Parco Nord Milano: un evento per promuovere l’incontro e la condivisione tra volontarie e volontari in Servizio Civile Universale. Area Parchi Lombardia, Università di Milano Bicocca, Caritas Ambrosiana, Legambiente Lombardia e altre associazioni del territorio si uniscono in una giornata all’insegna della cura, elemento trasversale di tutte le realtà. Le diverse realtà coinvolte nell’evento proveranno a chiarire i dubbi sulle possibilità offerte dai progetti di servizio civile.

Ma non solo, sempre a Bresso venerdì 5 maggio si svolgerà un laboratorio di orientamento all’interno del Parco Nord Milano e sarà rivolto alle classi quarte e quinte delle scuole superiori, oltre che a studenti universitari. Le volontarie e i volontari guideranno i partecipanti in una passeggiata attraverso diverse tappe nel Parco con l’obiettivo di far conoscere l’opportunità del servizio civile universale: un anno di volontariato e di formazione per i giovani dai 18 ai 28 anni in diversi enti e associazioni voti all’impegno civico. Verranno svolte attività collaborative e descrittive in cui si approfondiranno le tematiche dei progetti a cui è possibile aderire. Gli studenti potranno poi porre domande ai volontari riguardo la loro esperienza o in generale sulle modalità di iscrizione ai progetti.