Cinisello, ‘Ville Aperte 2023’ torna in città con l’edizione primaverile

Ville Aperte in Brianza raddoppia e torna a Cinisello Balsamo con un programma primaverile nei weekend del 29 e 30 aprile e 6 e 7 maggio. L’iniziativa prevede visite guidate, incontri e una mostra.

La manifestazione culturale si svolge in due delle tre ville del territorio: Villa Casati Stampa nell’ultimo fine settimana di aprile, compreso il primo maggio festivo, e poi replica il 6 e 7 maggio con eventi anche in Villa Ghirlanda Silva. A Villa Casati Stampa, sabato 29 e domenica 30 aprile alle 15 e alle 17, lunedì 1, sabato 6 e domenica 7 maggio, alle 10.00 e alle 11.30, è in programma un percorso storico artistico e visite guidate alle sale interne. In Villa Ghirlanda Silva, sabato 6 maggio, alle 11, ci sarà invece una visita guidata storico-artistica nel giardino e interna alla scoperta degli spazi più significativi: dalla Sala degli Specchi, decorata secondo il gusto neoclassico, al Salottino delle Belle, per proseguire lungo lo scalone d’onore fino al piano nobile per visitare la grandiosa Sala dei Paesaggi. A seguire, un percorso all’interno del giardino storico, lungo i vialetti che si snodano tra il ricco patrimonio arboreo per osservare e commentare gli edifici, gli arredi storici (l’Esedra della Salute, l’obelisco, il Lodge Scozzese, lo Chalet Svizzero) e i vari reperti presenti.

Alle 14.30, inoltre, la visita diventa teatralizzata in costume d’epoca con ‘I Conti Silva si raccontano…’, in replica domenica 7 maggio alle 11.00. «Un’occasione per tornare indietro nel tempo, riscoprire gli interni della residenza e passeggiare con gli storici proprietari nel giardino. A cura del Comune di Cinisello Balsamo, in collaborazione con “Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda” e con ReGiS – Rete dei Giardini Storici», spiegano dal Comune di Cinisello Balsamo.

Sempre sabato 6 maggio, ma alle 16.30, è prevista l’inaugurazione della mostra del pittore cinisellese Renzo Calzavara. Le opere esposte sono uno sguardo sul percorso artistico del pittore, recentemente scomparso, dai suoi esordi figurativi, attraverso gli eventi espositivi nazionali ed internazionali, fino agli ultimi lavori, in parte inediti. Una retrospettiva ospitata nelle Sale delle Quadrerie e visitabile fino al 28 maggio. Domenica 7 maggio, infine, dalle 14 alle 18, spazio al 40° Anniversario Compagnia del Borgo. Un percorso nella storia del Gruppo Culturale, fondato da Raffaele Moschella nel maggio del 1983, attraverso la rappresentazione di alcune scene, la lettura di brani e l’esecuzione di canzoni del repertorio messo in scena nel corso degli anni. Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito, prenotabili sul sito www.villeaperte.info.