A Palazzo Reale la mostra ‘Leandro Erlich. Oltre la soglia’

In foto: Leandro Erlich - Lost garden (2009) Metal structure, bricklike wall, windows, mirrors, acrylic, column, artificial plants, and lights 257x356x180 cm

Dal 22 aprile Palazzo Reale accoglie, per la prima volta in Europa, un’ampia monografica dedicata a Leandro Erlich, una delle figure di spicco della scena artistica internazionale.

La mostra, che sarà visitabile fino al 4 ottobre, si intitola ‘Leandro Erlich. Oltre la soglia’ ed è promossa dal Comune di Milano-Cultura e prodotta da Palazzo Reale e Arthemisia, in collaborazione con lo Studio Erlich con la curatela di Francesco Stocchi. L’esposizione propone 19 opere, tra le più note e iconiche, per la prima volta riunite in una sola sede.

Nato a Buenos Aires nel 1973, Leandro Erlich si definisce ‘un artista concettuale che lavora nel regno del reale’, e le sue installazioni sono il frutto di una ricerca profonda che gioca con i paradossi della percezione, utilizzando illusioni ottiche ed effetti sonori per scuotere le nozioni di senso comune. Ogni opera di Leandro Erlich apre una finestra sul mondo svelando gli inganni visivi a cui può essere soggetta la mente, aprendo nuovi orizzonti e interrogativi. Suscitare stupore, meraviglia, curiosità, ma anche domande, dubbi, emozioni è l’obiettivo del fare artistico di Erlich, ed è proprio la partecipazione dello spettatore a completare l’opera.