Cinisello, gli studenti del Cartesio alla scoperta dei sistemi di produzione automatizzati

Una visita didattica e formativa per gli studenti dell’indirizzo Elettronica dell’istituto Cartesio di Cinisello: sabato 15 aprile le classi 3, 4 e 5 F sono stati accolti dall’azienda bergamasca Elframo, una realtà molto importante nel settore meccatronico, la disciplina che studia il modo di far interagire la meccanica, l’elettronica e l’informatica al fine di automatizzare i sistemi di produzione.

L’uscita didattica, che si inquadra si inquadra nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento e dunque promossa dal Miur, ha dato la possibilità agli studenti del Cartesio di comprendere meglio come funziona il mondo del lavoro in un ambito all’avanguardia e di cruciale importanza per l’industria. L’Elframo, azienda dotata di due stabilimenti di 6mila metri quadri ciascuno con 80 dipendenti, opera a Bergamo dal 1968 nelle attrezzature industriali per la ristorazione collettiva: lavaggio per stoviglie, cottura e friggitrici elettriche, con macchine elettroniche, dotate di alzate cestello e sistemi di filtraggio. Prodotti che sono indirizzati poi a hotel, ristoranti, aziende del settore alimentare, navale, ospedali, case di cura, in Italia ma anche in oltre 50 paesi esteri.

Gli studenti sono stati accolti direttamente dall’amministratore unico della società, Maurizio Mora, che ha condotto la visita nei vari reparti. Gli alunni hanno potuto osservare tutto il ciclo di produzione meccanica, che avviene prevalentemente con sistemi robotizzati e automatizzati, con tecnologia all’avanguardia. Anche il magazzino componenti e ricambi è completamente automatizzato per un più efficiente servizio di consegna dei prodotti finiti e dei pezzi di ricambio. I controlli sui prodotti finali e i collaudi sono affidati a due laboratori: in essi avviene la verifica dei componenti e i test di collaudo e normativi. Sono stati tanti gli aspetti interessanti di questa visita per gli studenti, e tra questi anche il fatto che all’interno dell’azienda, avviene la progettazione e la formazione specifica per le risorse umane, impegnate nei vari reparti, con i differenti ruoli assunti. Un’esperienza molto importante per gli studenti anche nell’ambito dell’educazione civica: si è infatti parlato durante la visita di sicurezza nei luoghi di lavoro e di risparmio ed efficienza energetica, argomenti di fondamentale importanza attuale.

L’uscita didattica è stata organizzata dal professore Giovanni D’Aniello, ingegnere e docente di ruolo di Elettronica, in collaborazione con il professore Francesco Petruzzelli, perito in Telecomunicazioni e docente di ruolo per il Laboratorio di Elettronica e con il professore Giuseppe Internicola, ingegnere civile e docente di ruolo di Matematica.