‘Io mi prendo cura’, l’invito del volontariato per la Civil Week a Cinisello

pertini

La Civil Week arriva a Cinisello Balsamo: sabato 6 maggio, in Villa Casati Stampa, sarà una giornata di festa, cultura e, soprattutto, di pieno coinvolgimento del mondo del volontariato cittadino e delle realtà del Terzo Settore locale.

L’evento infatti è dedicato alla solidarietà: da quattro anni Civil Week si impegna a dare voce alle esperienze di buone pratiche attive a livello nazionale e locale nella Città metropolitana di Milano, con il proposito di riportare le persone al centro, dando spazio e visibilità a tutti i gruppi di cittadini e organizzazioni del Terzo Settore che lavorano per diffondere la cultura della solidarietà, della cittadinanza attiva, della partecipazione, del senso civico.

Il programma della giornata di sabato 6 maggio si apre alle 14 con una visita guidata a Villa Casati Stampa (prenotazione obbligatoria), a cui seguono dalle 15.30 diversi laboratori con le diverse realtà di volontariato: si potranno sperimentare tecniche salvavita o legate alla salute, testare le proprie competenze digitali e di gestione del bilancio familiare, creare ‘bombe’ di semi di fiori da spargere in città, giocare con i materiali di riciclo e sperimentare una spesa solidale. Alle 16.30 appuntamento con uno spettacolo teatrale inclusivo, per poi concludere alle 18 con danze popolari e un momento conviviale.

L’evento è gratuito e aperto a tutti, con l’invito non solo a partecipare, ma anche a portare un proprio piccolo contributo: competenze e abilità da trasmettere, qualche ora del proprio tempo da dedicare al volontariato, prodotti alimentari da redistribuire, un amico o un’amica che non conosce le realtà del volontariato cittadino. Durante la giornata la web/tv Il Pertini Radio seguirà l’evento in diretta e intervisterà i partecipanti.