Avis Sesto, il punto sulle donazioni

Sono 401 le sacche di sangue raccolte da Avis – Associazione Volontari Italiani del Sangue – Sesto San Giovanni nel primo trimestre del 2023. Nello specifico, nel mese di gennaio si sono registrate 110 donazioni, a febbraio 123 e a marzo 168. Il numero di donazioni comprende sia le sacche di sangue che quelle di plasmaferesi, una tipologia di donazione che consente la raccolta del solo plasma attraverso una procedura di separazione.

Si tratta di un dato in calo rispetto agli anni precedenti. Nel primo trimestre del 2022 le donazioni erano state 435: 116 a gennaio, 143 a febbraio e 176 a marzo. «L’andamento delle donazioni di questi primi tre mesi è in calo rispetto al 2021 – spiegano i referenti di Avis Sesto San Giovanni – ma quasi in pari rispetto ai dati dell’anno scorso. Il centro trasfusionale ha ridotto gli slot da 5 a 3 giorni settimanali (il lunedì, mercoledì e venerdì), ma speriamo che entro i prossimi mesi si torni alla normalità».

Un calo che, seppur lieve, evidenzia la necessità di sensibilizzare i cittadini sul tema. «Abbiamo sempre bisogno di nuovi donatori e soci», è l’appello dell’associazione sestese. Proseguono proprio a questo scopo le attività proposte da Avis nelle scuole sestesi, con la didattica in aula per spiegare l’importanza della donazione di sangue. Sono già in programma le raccolte il 5 maggio ai Salesiani e il 12 maggio all’Erasmo da Rotterdam. «Quest’anno in occasione della festa di San Giovanni, il 24 giugno, organizzeremo una raccolta di sangue con l’autoemoteca donataci dalla Bcc, le Banca di credito cooperativo con la quale abbiamo un rapporto importante e che ci sostiene – raccontano da Avis – Inoltre a dicembre festeggeremo l’85esimo anno dalla fondazione di Avis Sesto e consegneremo le onorificenze. Una ricorrenza che avremmo dovuto celebrare l’anno scorso ma causa covid era saltata».

Si può donare il sangue recandosi presso il Centro trasfusionale dell’Ospedale Città di Sesto San Giovanni, in viale Matteotti 83. Per info contattare Avis allo 02.22.47.0873, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16.