A Milano le ‘Ecolimpiadi’: 250 studenti coinvolti

Ci saranno le scuole milanesi al centro del progetto ‘Rigeneriamo il futuro’, un’iniziativa nata da un accordo innovativo tra Hines, società di investimento, sviluppo e gestione immobiliare, e Legambiente, la più importante associazione ambientalista italiana. Si tratta di una collaborazione strategica per mettere in campo progetti di innovazione sociale.

L’iniziativa ‘Rigeneriamo il futuro’, co-progettata da Hines e Legambiente, interesserà gli alunni della scuola primaria che abitano nel Municipio 7, dove Hines è impegnata in qualità di investitore e sviluppatore nel progetto di rigenerazione urbana dell’area Ex Trotto. Un programma didattico incentrato sulla conoscenza, valorizzazione e rigenerazione dell’ambiente urbano circostante, che guiderà circa 250 studenti in un percorso di esplorazione del territorio in cui vivono e nell’attività di co-progettazione di un nuovo spazio pubblico che Hines si impegna a sviluppare nel loro quartiere.

I laboratori scolastici avviati nel mese di marzo, curati dagli educatori di ‘Legambiente Scuola e Formazione’, sono dedicati, non solo a temi chiave come la rigenerazione dello spazio urbano e le progettazioni di recupero, ma anche allo sviluppo di una maggior coscienza civica nei ragazzi e nelle loro famiglie. Il programma di attività si concluderà in occasione della tappa di Milano della campagna ‘Ecolimpiadi’ promossa da Legambiente a livello nazionale che toccherà le città di Napoli, Bari e Roma.

Mario Abbadessa, senior managing director & country head di Hines Italy ha commentato: «L’attivazione di sinergie innovative, tra le diverse realtà che operano sui territori dove siamo oggi impegnati con progetti di sviluppo urbano è uno dei pilastri del modello di rigenerazione urbana promosso da Hines. In quest’ottica, l’accordo con Legambiente ci permette di rafforzare la nostra missione di favorire la creazione di comunità più consapevoli, eque ed inclusive, nella convinzione che questo sia un punto di partenza imprescindibile per raggiungere l’obiettivo di una reale rigenerazione del territorio. Una collaborazione strategica di lungo termine che rappresenta un importante riconoscimento dell’attenzione che Hines riserva all’impatto sociale dei suoi interventi di sviluppo urbano, che hanno l’ambizione di creare valore all’interno delle comunità».

«La sinergia tra Legambiente e Hines nasce dalla condivisione di valori che tengono insieme la rigenerazione urbana con il coinvolgimento dei cittadini, consapevoli che rappresenti un’opportunità non solo ambientale ma anche per migliorare la qualità della vita e delle comunità – ha dichiarato Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente -. L’obiettivo è mettere al centro le giovani generazioni, offrendo loro percorsi educativi e coinvolgendoli in attività di monitoraggio scientifico e di citizen science, per la conoscenza del proprio municipio. Conoscere per agire e diventare sempre più attente “sentinelle” della tutela dell’ambiente e della biodiversità, ma anche della comunità. Oggi siamo in piena emergenza climatica ed è fondamentale l’azione dei governi con politiche ambiziose e puntuali, ma al tempo stesso è di estrema importanza formare e informare sempre di più i cittadini, a partire proprio dai giovanissimi».