Paderno, nel parco Lago Nord un concerto per l’ambiente

Il maestro Marcello Corti

Il 14 maggio alle 16.30 nel parco Lago Nord di Paderno Dugnano il Corpo Musicale ‘Santa Cecilia-1900’ di Palazzolo Milanese e la Banda Sociale Meratese presentano ‘Semi e note’, il primo concerto bandistico per l’ambiente.

L’evento fa parte di ‘Music for Future’, progetto sostenuto da Fondazione Comunitaria Nord Milano. Nel Parco Lago Nord di Paderno Dugnano si esibiranno in concerto due formazioni bandistiche riunite che proporanno un repertorio per tutti i gusti: Aqva di Marco Somadossi, Challenger Deep di Filippo Ledda, Reich der Dolomiten di Gottfried Veit e Alpian Fanfare di Franco Cesarini sono alcune delle composizioni proposte. Il concerto è diretto da Marcello Corti, direttore della Banda Sociale Meratese, e da Enrico Tiso, direttore del Corpo Musicale Santa Cecilia-1900 di Palazzolo Milanese: i direttori si alterneranno alla guida della grande compagine musicale.

Il maestro Enrico Tiso

Il concerto mira a sensibilizzare alle tematiche ambientali: l’evento viene aperto con una sfilata attraverso il Parco Lago Nord durante cui viene effettuato un lancio di ‘bombe di semi’, piccoli concentrati di fiori selvatici che, alla prima pioggia, libereranno germogli e fiori per colorare e profumare il parco. Il pubblico è invitato a partecipare in modo attivo: all’inizio della manifestazione ogni partecipante riceverà la sua piccola ‘bomba’ che potrà lanciare dove ritiene più opportuno. Il gesto, piccolo e significativo, vuole essere innanzitutto motore di riflessione: è da piccole ma significative azioni che nasce la vita.

«Music for Future è un progetto che mi ha portato – spiega Marcello Corti, direttore d’orchestra e referente del progetto – a incontrare più di 400 bambine e bambini di Paderno Dugnano: con la Banda di Palazzolo abbiamo raccontato storie musicali, organizzato laboratori ritmici e stiamo preparando Sinfonia Casalinga, un concerto partecipato che unisce pubblico e orchestra. È bello vedere come attraverso le note sia possibile attivare e coinvolgere cittadini di ogni età. Il concerto del 14 maggio è il punto di arrivo dell’ultimo percorso proposto alla Fondazione Comunitaria Nord Milano e coinvolge più di ottanta musicisti per passione. La Fondazione è stata un sostegno indispensabile a Music for Future, come anche i volontari del Corpo Musicale Santa Cecilia, in particolare Marialores Galli, instancabile, entusiasta e preziosa risorsa per il territorio. Grazie alla Fondazione per l’aiuto e all’amministrazione comunale di Paderno Dugnano per la vicinanza». L’evento è ad ingresso libero e non è necessaria prenotazione». In caso di pioggia, il concerto si terrà presso l’oratorio di Palazzolo Milanese alle 21.