Cinisello, al via un corso per baby sitter

immagine di repertorio

Il centro educativo per bambini e famiglie di Sant’Eusebio, intitolato a inizio 2023 a Mariacristina Cella Mocellin, si delinea a tutti gli effetti come realtà polifunzionale e come servizio integrato per l’infanzia.

Oltre alle offerte ludico-educative per i più piccoli, introduce ora una proposta formativa per baby sitter, grazie a un accordo di collaborazione tra Comune di Cinisello Balsamo, Afol Metropolitana e Azienda Consortile Ipis, incaricata della gestione del centro. Il corso avrà inizio a partire dal prossimo mese di settembre e si rivolge ai cittadini disoccupati destinatari di Dote GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori) con l’obiettivo fornire gli strumenti necessari a un’assistenza consapevole e aggiornata ai bambini. Le lezioni si svolgeranno in parte negli spazi del Centro culturale Pertini e del centro educativo Mariacristina Cella Mocellin. I dettagli relativi a tempi e modalità di iscrizione saranno pubblicati nelle prossime settimane.

Il corso ha una durata di 80 ore, suddivise in lezioni teoriche, a cui si alternano momenti pratici, esercitazioni e analisi di casi attinti dalla realtà lavorativa. Il percorso si apre con un’introduzione al ruolo di baby sitter, con particolare riferimento ai compiti e alle relazioni con le famiglie dei bambini. Seguono approfondimenti specifici dell’ambito professionale, con cenni di pedagogia, puericultura e psicologia, metodologie didattiche ed educative, classificazioni dell’età cognitiva e relazionale, fattori di rischio culturali e ambientali. Un focus è dedicato ai laboratori di gioco creativi, alla gestione delle dinamiche di gruppo, programmazione delle attività di animazione, tecniche delle attività motorie, del teatro educativo e sociale. Anche l’affiancamento ai compiti rientra tra le competenze richieste, compresa la didattica online: il corso si soffermerà dunque sull’utilizzo di software didattici e sulle nozioni informatiche di base. I baby sitter rivestono un ruolo di grande responsabilità, per questo la formazione dedica particolare attenzione alla salute e alla sicurezza attraverso moduli di primo soccorso, igiene ambientale e personale, sicurezza e prevenzione negli ambienti domestici ed esterni, ma anche sicurezza alimentare, con relativa regolamentazione e formazione HACCP, ed educazione alimentare nell’età evolutiva.

Al termine del corso sarà rilasciata ai partecipanti una dichiarazione, riconosciuta a livello regionale, attestante le competenze acquisite come ‘Animatore di ludoteca’. Gli spazi di via Alberto da Giussano 3 accolgono un nido comunale e diversi servizi che favoriscono l’incontro tra bambini, genitori, nonni, baby sitter ed educatori, per un confronto reciproco nel rispetto dei ruoli e per la costruzione di un’alleanza educativa che metta al primo posto il benessere del bambino. Durante la settimana ogni spazio è destinato ad attività specifiche, suddivise per fasce di età: laboratori creativi e danzaterapia, percorsi per lo sviluppo dell’autonomia e pratica del massaggio infantile, occasioni di incontro per gli adulti e il servizio Gioco, ma non solo. Programma completo delle attività sul sito: https://insiemeperilsociale.it/spazio-0-6-anni/