I corsi di formazione della Croce Rossa di Paderno

Continua il lavoro della squadra di formatori di Croce Rossa Italiana del comitato di Paderno Dugnano. Il 2023 infatti si è aperto all’insegna della formazione in campo sanitario per la popolazione: il comitato ha avuto una grande richiesta di corsi per l’uso del defibrillatore che ha portato a organizzare, da gennaio ad oggi, 20 corsi sull’uso del defibrillatore formando oltre 120 persone.

Inoltre, c’è stata una grandissima richiesta anche per quanto riguarda i corsi sulle manovre di disostruzione pediatrica: il comitato Cri di Paderno ha formato in questo ambito 60 tra genitori e insegnanti, e nei prossimi mesi ci sono in programma altri due corsi di questo tipo. Le richieste avvengono sia tramite i canali social del comitato, a cui costantemente arrivano richieste di nuovi corsi, soprattutto nell’ambito pediatrico, e tramite l’indirizzo e-mail formazione@cripaderno.it. Il comitato, inoltre, sta programmando un corso completo di primo soccorso per la popolazione adulta, oltre a diversi corsi di primo soccorso nelle scuole primarie e secondarie del territorio. Il prossimo appuntamento sarà il 12 maggio a Villa Sioli in via San Bernardo 7 a Senago: il corso inizierà alle ore 21.

«Partecipare a questi corsi è importante perché permette di avere una formazione di base negli ambiti del primo soccorso, soprattutto ci da la possibilità di non farci trovare impreparati davanti alle situazioni di emergenza sanitari che ci potremmo trovare a far fronte nella vita di tutti i giorni – ha commentato Alice Rossetti, presidente del comitato della Cri di Paderno -. Nelle situazioni di emergenza, è importante agire tempestivamente chiamando in maniera corretta il sistema di emergenza, sapere quali sono i gesti da compiere, e soprattutto da non compiere, per aiutare la persona che sta male. A volte basta davvero poco per fare la differenza nella vita di una persona».