La dottoressa Ciminaghi va in pensione: un punto di riferimento per molti cinisellesi

Un punto di riferimento per la città che conclude il suo percorso professionale: la dottoressa Renata Ciminaghi, medico di base a Cinisello Balsamo da oltre 35 anni, andrà in pensione a giugno 2023.

Il legame con il territorio e con i suoi pazienti ha contraddistinto la dottoressa Ciminaghi, che termina la sua carriera ricevendo moltissimi attestati di stima e affetto. Il suo percorso è iniziato nel lontano 1984, quando la dottoressa si è specializzata in Cardiologia all’ospedale Niguarda e poi è diventata medico di base a Cinisello, esercitando prima in pazza Costa e poi in via Frova, in uno studio di associati. Negli anni, grazie alla sua abnegazione nel lavoro e al rapporto di continuità nella cura con i suoi pazienti, la dottoressa è stata un punto di riferimento per molte persone del territorio, soprattutto anziane, sia da un punto di vista clinico che umano.

Ma non solo, la dottoressa Ciminaghi si è spesa anche per cause che investono problematiche strutturali relative al mondo della sanità, come quella della mancanza di medici di base sul territorio. Durante la pandemia da covid 19, inoltre, ha partecipato in prima linea a delegazioni per chiedere maggiori dispositivi di sicurezza ai medici di base, una categoria di lavoratori di cui proprio in quel periodo si è avvertita la necessità e, al tempo stesso, la carenza.

Una vera e propria simbiosi, dunque, tra lavoro, vita privata e territorio quella della dottoressa Ciminaghi, che lascia non una semplice professione ma una vocazione: un passo dal sapore agrodolce, condito dal dispiacere di lasciare i propri pazienti, ma al tempo stesso con la consapevolezza di avergli dedicato la maggior attenzione possibile dal primo all’ultimo minuto trascorsi nel proprio studio.