Milano, grande partecipazione per gli appuntamenti contro le truffe agli anziani

A poco meno di un mese dal primo incontro organizzato dalla polizia locale, in collaborazione con il Pool antitruffa della Procura di Milano, la Prefettura e i municipi, considerato il successo dell’iniziativa nei quartieri, nuovi appuntamenti sono stati aggiunti al calendario degli appuntamenti con gli anziani e le anziane sul tema delle truffe. 

I quattro nuovi appuntamenti sono fissati per venerdì 26 maggio alle ore 15, presso il Polo Ferrara di via Mincio 23; alla Barona mercoledì 7 giugno alle ore 15, presso il Cam di via Di Rudinì 14;  giovedì 15 giugno alle ore 15, presso la parrocchia Curato D’Ars in via Giambellino 127; venerdì 6 ottobre alle ore 15.30, presso la parrocchia Sant’Andrea in via Crema 26. Tutti gli incontri sono tenuti dagli agenti della scuola del corpo della polizia locale e del Pool antitruffa, composto sia da ‘ghisa’ sia da personale della polizia di Stato, che raccontano alcuni casi tipici di truffa di cui sono vittime in particolare gli anziani e le anziane, simulando vari scenari per coinvolgere direttamente i partecipanti e spiegare quali comportamenti e precauzioni adottare per difendersi dai reati e come allertare le Forze dell’ordine. 

Una quarantina i partecipanti per ogni incontro che si è già svolto, per un totale di oltre 200 anziani e anziane presenti. «Le truffe sono un reato odioso che spesso colpisce le persone nel momento della loro maggiore vulnerabilità, usando affetti e paure – dichiara Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Polizia Locale –. Con la polizia locale possiamo fare prevenzione, che è uno degli strumenti migliori per evitare di cadere vittima di una truffa, questo l’obiettivo del calendario di incontri con gli anziani e le anziane. Il mio grazie a tutti gli organizzatori degli incontri, noi siamo felici di mettere a disposizione le competenze degli agenti per aiutare a contrastare questo reato».

Per informazioni sui comportamenti da adottare in caso di sospetta truffa e a chi rivolgersi è possibile consultare le pagine dedicate all’argomento sul sito del Comune di Milano. In caso di sospetta truffa avvisare sempre il numero unico per le emergenze 112.