Cinisello, le reazioni dopo la vittoria del centrodestra al primo turno

comune cinisello balsamo

Lo aveva annunciato durante la presentazione della coalizione e così è stato: il centrodestra cercava una storica vittoria al primo turno e l’ha ottenuta, confermando Giacomo Ghilardi alla guida di Cinisello Balsamo anche nei prossimi 5 anni.

«Sono felicissimo, è un risultato storico – le prime parole di Giacomo Ghilardi dopo la conferma nel ruolo di primo cittadino cinisellese -. La vittoria al primo turno l’avevo annunciata per caricarmi, ma abbiamo lavorato giorno dopo giorno per arrivare a questo risultato, insieme a una fantastica squadra di candidati che hanno dato il massimo e che giustamente ora festeggiano insieme questo importantissimo traguardo. ‘Avanti Insieme’ era uno slogan che non riguardava soltanto il sindaco e i candidati: tutta la città intera ci ha accompagnato in questo percorso. Cinisello Balsamo potrà davvero beneficiare del nostro lavoro così come abbiamo fatto negli ultimi 5 anni. Abbiamo veramente a cuore la nostra città e vogliamo continuare a lavorare».

«Ringrazio tutti gli elettori che ci hanno scelto: porteremo la vostra voce in consiglio comunale, la nostra opposizione sarà costruttiva e fondata sui temi». Dopo la sconfitta alla tornata elettorale, la coalizione di centrosinistra comincia a preparare i prossimi 5 anni tra i banchi della minoranza: «La sconfitta, per quanto netta, non può mettere in crisi chi crede fermamente nella democrazia, ma ci offre l’opportunità di apprendere e cambiare per il futuro – le parole di Luca Ghezzi -. Un grazie di cuore a tutti voi. Ricominciamo oggi un nuovo cammino, con coraggio e consapevolezza».

Sfiora il 3%, ma per una manciata di voti resta fuori dal consiglio comunale la lista civica ‘La Nostra Città’. Queste le parole del candidato sindaco Roberto Mastromatteo: «Il risultato è chiaro e inequivocabile, i cittadini hanno riconfermato la fiducia al sindaco Ghilardi in modo netto, ragion per cui è pienamente legittimato ad amministrare nei prossimi 5 anni al meglio delle proprie possibilità. Noi non abbiamo colto gli obiettivi prefissati, un risultato importante però l’abbiamo ottenuto, La Nostra Città prima di essere espressione di un pensiero Politico e Amministrativo è un gruppo di belle persone dentro, fondato su un valore importante, l’amicizia e di questo sono molto orgoglioso».