Cinisello, la scuola primaria dedicata a Mario Lodi

Questa mattina alunne e alunni dell’istituto comprensivo Balilla Paganelli hanno festeggiato una nuova intitolazione della scuola primaria (ex Sardegna), da oggi dedicata a Mario Lodi, insegnante, pedagogista e scrittore di fama nazionale.

L’intitolazione è avvenuta in un giorno speciale per la scuola, il ‘Senza zaino day’: infatti, alla targa con il nuovo nome della scuola, se ne accompagna una seconda che evidenzia la peculiarità dell’Istituto Comprensivo Paganelli, da anni ‘scuola senza zaino’. Il titolo dell’edizione 2023 di questa riconrrenza è ‘Democrazia, non violenza e pace’: docenti e alunni hanno scelto di sviluppare il tema seguendo i suggerimenti de ‘La carovana dei Pacifici’, progetto di Roberto Papetti presso la ‘Casa delle Arti e del Gioco’ nata proprio grazie a Mario Lodi.

Gli alunni quindi hanno preso parte a un percorso di letture, riflessioni, condivisioni e anche attività creative, ovvero la realizzazione dei ‘Pacifici’: semplici sagome di figure umane realizzate con carta/cartone presentate questa mattina e collocate all’interno degli edifici scolastici dell’Istituto, sulle cancellate o sui portoni dei palazzi nelle vie limitrofe alla scuola.