Cusano, lotta alla mafia: educare e conoscere

Immagine di repertorio

Comincia il 23 maggio a Cusano la settimana della legalità: un’iniziativa pensata per i 31 anni dalla morte dei giudici Falcone e Borsellino e per parlare dei temi di maf ia e legalità che rimangono sempre attuali.

Insieme alle associazioni Peppino Impastato e Adriana Castelli Milano, Su la Testa e con la Proloco cittadina, l’amministrazione ha organizzato alcune iniziative dedicate allediverse fasce di età. Dal 23 maggio in Municipio si potrà visitare la mostra a fumetti sulla legalità e la storia della maf ia, visitabile f ino al 27 maggio. Sempre il 23 alle 17.45 accanto al Municipio si terrà la commemorazione della strage di Capaci, mentre il 25 maggio alle 10 il teatro Giovanni XXIII ospiterà la conferenza spettacolo ‘Giovanni Falcone. Il dovere delle azioni’ pensata per le scuole del territorio. Il 27 maggio, infine, nella sala consiliare verrà presentato il libro‘La furia degli uomini’ alla presenza dell’autore Ezio Gavazzeni.

«Parlare della mafia e conoscere la storia a essa legata è un concreto mezzo per poterla affrontare, perché il fenomeno mafioso non può essere combattuto e vinto dalle sole istituzioni e con il semplice ricorso a misure repressive. Per vincerla è indispensabile che tutti i cittadini facciano crescere una cultura opposta», hanno dichiarato dall’amministrazione comunale. Tutte le iniziative a ingresso libero e gratuito.