Sesto premiata dal Coni per essere stata ‘Città europea dello sport’

Il Comune di Sesto San Giovanni è stato premiato dal Coni per il percorso intrapreso come ‘Città europea dello Sport 2022’. La cerimonia si è svolta questa mattina a Roma al Salone d’Onore del Coni, dove si è tenuta la 35esima edizione del Gala Aces Europe con la premiazione delle European City of Sport. 

Contestualmente sono stati premiati i Comuni italiani riconosciuti per il 2023 e 2024 quali European City/Town/Community of Sport. 

«Un attestato di merito molto importante, il quale dall’inizio di questa iniziativa ha certificato l’attenzione dell’amministrazione comunale verso la promozione della salute e nei confronti del favorire l’inclusione delle disabilità attraverso lo sport», spiegano dal Comune di Sesto. 

È stato inoltre certificato il livello degli impianti sportivi nel territorio, riqualificati grazie al forte impegno messo in atto dall’amministrazione nella riqualificazione delle strutture sportive, che hanno reso accessibile a tutti i cittadini la pratica di uno sport. 

«Il percorso intrapreso per far diventare la nostra Sesto ‘Città Europea dello Sport’ ha generato valore per il mondo sportivo e per tutto il territorio, con la creazione di una consulta apposita, la promozione sportiva e l’organizzazione di iniziative come gli ‘Stati generali dello Sport’, fonte di dialogo e confronto con l’intera rete delle società sportive del territorio, oltre alla riqualificazione di impianti sportivi della città che versavano in condizioni di abbandono e degrado. Questo premio ha certificato inoltre la bontà di Sesto San Giovanni nell’essere un ottimo esempio per la promozione della salute, di saper utilizzare lo sport come veicolo per l’inclusione sociale» afferma il sindaco Roberto Di Stefano.