Milano, la protezione civile in Romagna con una delegazione per monitorare le necessità

È partita anche da Milano, nella giornata di martedì 23 maggio, una delegazione della protezione civile diretta verso le province di Ravenna, Forlì e Cesena, per verificare con i comuni colpiti dall’alluvione le necessità cui fare fronte immediatamente a cavallo dell’emergenza. Il Comune di Milano aveva dato subito disponibilità ad Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per fornire tutti gli aiuti richiesti.  
 
Anci Emilia Romagna ha effettuato una primissima ricognizione e ha quindi chiesto ad Anci Nazionale di attivare, prime città fra tutte, Milano e Firenze per una più puntuale analisi delle necessità nei territori maggiormente colpiti ed in particolare in un’area che comprende cinque Unioni di comuni:  Fontanelice, Castrocaro, Conselice, Cesena e Faenza.  

Le cinque Unioni raccolgono un totale di 40 piccoli Comuni ed è proprio a partire dai centri più piccoli che si concentreranno le attività di monitoraggio dei bisogni di carattere tecnico e amministrativo, fondamentali per assicurare nell’attuale fase di emergenza e in quella successiva le risposte alle necessità dei territori colpiti nei giorni scorsi da alluvioni e frane. A seguito del monitoraggio e delle rilevazioni da Milano partirà una seconda delegazione.