Sesto, strisce blu: dal 1° giugno il nuovo piano di sosta

È in partenza a Sesto San Giovanni il nuovo piano della sosta a pagamento, che entrerà in vigore da giovedì 1 giugno. Le modifiche sono state varate dall’amministrazione comunale in accordo con la società Apcoa Parking Italia.

Le variazioni hanno l’obiettivo di rendere più agevole ed efficace il piano di sosta, tenendo conto delle segnalazioni e le indicazioni giunte dai cittadini, ma anche del controllo dei flussi e dell’evoluzione del traffico.

Le novità in vigore da giovedì 1 giugno pongono come centrale la diversa natura delle esigenze di chi utilizza il servizio. Tra le principali modifiche vi è una ricollocazione di 500 spazi di sosta a pagamento, spostandoli dalle aree sottoutilizzate e introducendoli in aree a maggiore richiesta di sosta.

Al fianco del tradizionale pass per i residenti da 27 euro, è introdotto un nuovo abbonamento da 48 euro, che consentirà a chi è residente a Sesto San Giovanni di poter parcheggiare anche al di fuori dell’ambito di residenza, dimostrando un comprovato centro di interesse in uno dei 4 ambiti.

L’orario della sosta a pagamento viene inoltre esteso nella fascia dalle 7.30 alle 19.30, uniformandolo a quello di area B di Milano.

Infine l’introduzione di nuove zone cuscinetto a strisce bianche, dove la sosta è regolata dal disco orario. In questo modo rimane la tutela per i residenti, ma si consente anche all’utente occasionale di poter posteggiare liberamente, seppure limitatamente a mezz’ora.

«Per la nostra amministrazione rimane fondamentale il dialogo con i cittadini e l’ascolto delle loro istanze. Abbiamo apportato modifiche che migliorano il progetto della sosta a pagamento, garantendo un servizio ai residenti e proteggendo il territorio dai disagi creati da area B», commenta il sindaco Roberto Di Stefano.