Il film ‘The Grand Bolero’ a Sesto: l’opera pluripremiata negli Usa

Sabato 27 maggio alle 20.30 al Notorious Cinemas di Sesto, il regista Gabriele Fabbro presenterà al pubblico la sua opera prima ‘The Grand Bolero’. Una pellicola thriller girata nel 2020, in pieno lockdown tra Lodi, Bergamo e Monza.

Alla proiezione saranno presenti anche l’attrice Ludovica Mancini, la scenografa Serena Viganò, il compositore Paolo Sanvito e Francesco Piazza. Si tratta di uno dei film italiani più premiati del 2022, stato presentato all’Austin Film Festival e era in concorso per i David di Donatello 2023. The Grand Bolero è una storia di forti ossessioni incentrata su Roxanne (Lidia Vitale), una rude restauratrice di organi a canne di mezz’età che cerca di reprimere la sua attrazione ossessiva verso Lucia (Ludovica Mancini), la sua nuova giovane assistente muta. Ambientato durante il primo lockdown, il film dà voce alla paura del'”contatto’ che ognuno di noi ha sperimentato, in un modo o nell’altro, durante la pandemia.

L’opera è stata selezionata in competizione anche al St. Luis International Film Festival, Cinequest e Los Angeles Italia Film Festival. Ha vinto il premio ‘miglior regia’ e ‘miglior fotografia’ al Beverly Hills Film Festival, il premio ‘miglior regia internazionale’ al Phoenix Film Festival, ‘miglior lungometraggio’ all’Arpa International Film Festival, ‘miglior attrice’ e ‘miglior regia’ al Social World Film Festival.

Il film è stato girato per la maggior parte a Lodi, nella cappella di Santo Spirito dell’ospedale vecchio. Gli esterni, invece, sono stati girati a Porto D’Adda, Carate Brianza e Airuno. La colonna sonora è stata registrata a Milano, nella Chiesa di San Carlo al Lazzaretto e a Monza e sul Grande Organo della Chiesa di S. Anastasia in Villasanta, uno degli organi sinfonici più grandi d’europa. ‘The Grand Bolero’ è già distribuito negli Stati Uniti e UK, in esclusiva su Prime Video e uscirà sulla piattaforma Italiana nella tarda estate.