Una neonata abbandonata al pronto soccorso di Sesto: salva grazie al personale sanitario

ospedale di sesto san giovanni

Una neonata è stata abbandonata dalla madre a inizio maggio fuori dal pronto soccorso dell’Ospedale di Sesto San Giovanni.

Ne danno notizia dal Comune di Sesto, dove spiegano che la bambina è stata subito presa in carico dai medici e infermieri dell’ospedale, che le hanno prestato le prime cure necessarie dopo le ore trascorse fuori dalla struttura in stato di abbandono, per poi disporne il trasferimento nella stessa giornata all’ospedale Niguarda, dove si trova attualmente e risulta in condizioni di salute stabili. Ed è proprio in ospedale, che su richiesta del personale sanitario è avvenuta la scelta del nome della piccola: Amelia.

Il nominativo è stato trascritto nei registri del Comune, facendola diventare così una cittadina sestese. Accorato l’appello del sindaco Roberto Di Stefano alla madre della neonata: il primo cittadino l’ha invitata a contattarlo, assicurandole che, qualora il motivo dell’abbandono sia dovuto ad indigenza e motivi economici, il Comune provvederebbe a darle sostegno. «Faremo il possibile per assicurare che la bambina possa tornare dalla madre – ha dichiarato il sindaco di Sesto Roberto Di Stefano -, il nostro Comune ha predisposto una serie di progetti e misure di sostegno per dare supporto alle famiglie in difficoltà. Sul nostro territorio ci sono inoltre numerose realtà che lavorano per risolvere queste storie tristi. La madre della bambina non deve avere paura e riconoscere la figlia, noi saremo al suo fianco, non verrà lasciata sola».