Cinisello, gli Allievi della Speranza trionfano in Coppa Plus: a luglio i nazionali

Un vero e proprio trionfo, un cammino che parte da lontano e che mette in evidenza tutta la determinazione di una società e di uno staff che ha puntato al 100% sui suoi ragazzi.

Gli Allievi della U.S. Pio XI Speranza di Cinisello Balsamo, società che ha sede nell’oratorio Pio XI della parrocchia San Martino, hanno vinto il proprio campionato di categoria, qualificandosi per la Coppa Plus e trionfando anche in quella nella finalissima, vinta ai rigori, contro l’Orpas. Un cammino che ha visto i ragazzi dei mister Fabio Bizzaro e Daniele Molgora centrare un totale, tra campionato e Coppa Plus, di 3 pareggi e 1 sola sconfitta, circondate per il resto da sole vittorie. Un cammino trionfale tra oltre 50 squadre che è valso il titolo di campioni provinciali categoria allievi CSI e che permette alla squadra di partecipare alle fasi nazionali in programma a luglio a Cesenatico.

«Questo è un gruppo nato due anni fa dalle macerie di due squadre, i 2007 e i 2008, figlie della pandemia – racconta Mister Fabio Bizzaro -. Con i numeri che c’erano non si riusciva a fare una squadra per anno. C’era tanto scetticismo all’inizio anche perché per fare la squadra ci siamo dovuti iscrivere a un campionato di categoria superiore di un anno, eppure già l’anno scorso secondo me la soddisfazione più grossa è stata vedere i ragazzi buttarsi anima e corpo in quelle che erano le mie idee e la mia ambizione. Già la passata stagione, anche se più piccoli, si erano classificati come miglior terza alla Coppa Plus. Quest’anno abbiamo fatto capire ai ragazzi che c’era uno staff di mister e dirigenti che credeva in loro, che ragionava in grande. Abbiamo cominciato con un ‘ritiro’ che avevamo promesso ai ragazzi, e mantenere la promessa ha fatto molto nel compattare il gruppo. In campionato è stata poi una cavalcata partita per partita: vincerle quasi tutte penso che non sia semplice per nessuno e in nessun livello. Abbiamo vinto l’invernale, perdendo solo l’ultima che era ininfluente. I ragazzi ci hanno messo l’anima, si sono sentiti appoggiati da tutte le figure che ci sono dietro. Passo dopo passo abbiamo cominciato a crederci, prendendo consapevolezza».

Bizzaro prosegue raccontando il cammino che ha visto trionfare i suoi ragazzi anche nella fase finale: «Paradossalmente la Coppa Plus è stata più facile dell’invernale: la vittoria finale è stata la ciliegina sulla torta a coronamento di due anni splendidi. Cosa mi porto dentro? L’aver conquistato in toto la fiducia dei ragazzi dall’inizio. Non è stato facile, ma la soddisfazione più grossa è aver fatto capire a questi ragazzi di non considerarsi secondi a nessuno anche se giocano in una squadra di oratorio. La nostra società ci ha messo nelle condizioni migliori per far bene: ora andiamo a giocarci questi nazionali e poi per l’anno prossimo vedremo se fare un salto di categoria in Figc o meno».

Alle sue parole fanno eco quelle di mister Daniele Molgora che spiega: «Questo progetto è nato per caso la scorsa stagione, quando dopo la pandemia ci siamo ritrovati con l’impossibilità di creare due squadre diverse per le rispettive categorie. La fusione per la categoria Allievi comportava di confrontarci solo con squadre più grandi. Le perplessità iniziali non ci hanno comunque negato la possibilità di ben figurare, concludendo il girone terzi e qualifcandoci per la Coppa Plus. A settembre 2022 siamo ripartiti con l’obiettivo di centrare la finale con i pari età e così è stato. Ma la vera vittoria non è quella sportiva, ma aver terminato la stagione con la rosa di partenza e vedere frequentarsi il gruppo anche al di fuori dell’ambito sportivo. Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato».