Camp estivi nel Nordmilano: le offerte nei Comuni del territorio

Nelle scuole del Nordmilano è tutto pronto per i campi estivi. A Sesto, i centri sono stati organizzati per lascuola dell’infanzia nella scuola Tonale (dal 3/7 al 1/9 eccetto la settimana di ferragosto) e Vittorino da Feltre (dal 3 al 28 luglio) e per la primaria nella scuola Galli (12 giugno-4 agosto e poi dal 28 agosto all’8 settembre), XXV Aprile e Pascoli (entrambe dal 12 giugno al 28 luglio).

A Cinisello sono ancora di più le strutture accreditate. I centri per l’infanzia si svolgeranno dal 3 luglio al 31 agosto, eccetto la settimana dal 14 al 18, nelle scuole Rodari e Giovanni XXIII (solo a luglio). Per i più grandi invece i centri di Cinisummer saranno nella scuola Zandonai e nel centro Rugby, nella Parini curato da Itkskating e nella Monte Ortigara a cura di Asa Asd. I campi sono dedicati ai ragazzi dai 5 ai 14 anni e continueranno dal 12 giugno al 7 settembre. A questi si aggiunge anche il campo organizzato da Arcipelago Onlus nel centro Cinifabrique.

Bresso, che quest’anno propone il tema della fantasia, organizza i suoi campi per i ragazzi della primaria e della secondaria nella scuolaKennedy, dal 12 giugno al 4 agosto e poi dal 28 agosto all’8 settembre, mentre il cre dell’infanzia inizierà nella scuola Alfieri il 3 luglio fino al 4 agosto e poi riprenderà dal 28 agosto all’1 settembre. A Cusano infine i centri per l’infanzia si divideranno tra la scuola Bigatti, la Montessori e la Giovanni XXIII, nelle diverse settimane e in base alle preferenze delle famiglie già iscritte, mentre il campo per i ragazzi dai 6 ai 14 anni sarà ospitato dalla primaria Giovanni XXIII.

Per chi vuole lasciare i figli a trascorrere l’estate alle prese con acqua e verde, nel Nordmilano le proposte sono numerose grazie alle piscine e ai parchi della zona. A Paderno, per esempio, nella piscina comunale cittadina il camp si rivolge ai bambini dai 6 ai 12 anni, dal lunedì18, con attività organizzate e libere, corsi di nuoto, giochi di gruppo e laboratori. A Sesto gli Acqua Camp verranno ospitati dalla piscina De Gregorio, con un’offerta che inizia il 12 giugno e prosegue fino a settembre: le attività sono anche esterne alla piscina, manaliero di scuola nuoto. Il Parco Nord ospita poi anche quest’anno diversi centri, come quello di Associazione Idea, dedicato alla conoscenza di piante e animali, da scoprire attraverso film, letteratura, musica e molte arti, senza dimenticare lo sport.