Cinisello, una ‘rivoluzione’ per i tram: la linea 31 sarà smart e bidirezionale

Si chiamano ‘Tramlink’ e sono le 80 nuove vetture di ultima generazione che gireranno per le strade di Milano e hinterland.

A darne l’annuncio è stato l’assessore milanese alla Casa e Piano Quartieri Pierfrancesco Maran: «Si tratta di una piccola rivoluzione: tram bidirezionali che potranno per la prima volta invertire il senso di marcia, evitando di progettare invasivi ‘tornaindietro’. Accessibili a tutti grazie al pianale ribassato, climatizzati, dotati di un sistema di videosorveglianza collegato con la centrale operativa, renderanno la flotta di Atm più sostenibile ed efficiente sostituendo progressivamente i mezzi più datati».

Il primo Tramlink entrerà in servizio dopo l’estate sulla linea 31, collegando la Bicocca con Cinisello Balsamo. «La livrea – prosegue Maran – sarà sempre quella iconica e gialla che caratterizza i tram milanesi. A bordo arrivano anche le prese Usb per ricaricare smartphone e pc, monitor a indicare le fermate e un sistema di infomobilità in tempo reale che garantiranno un’esperienza di viaggio sempre più piacevole per le strade di Milano».