Sesto, una settimana di festa per San Giovanni: il programma

Una settimana di festa per San Giovanni: dal 19 al 25 giugno un ricco palinsesto di eventi animerà la città di Sesto per la sua festa patronale. Nata grazie alla collaborazione tra l’amministrazione e la Pro loco cittadina, la festa di San Giovanni coinvolgerà con iniziative di carattere ludico e culturale le piazze e i quartieri di Sesto.

Si parte il 19 giugno, alle 18.45, in piazza Rondinella dove si svolgerà un momento di preghiera interreligiosa e poi a seguire la Filarmonica Paganelli si esibirà in concerto. Grande rilievo assumerà piazza Trento e Trieste che sarà coinvolta nei festeggiamenti con due eventi in programma martedì 20 giugno: alle 17 si balla il liscio con la Marino band e a seguire il live di ‘Matilda e la Syndrome’, con spettacoli di cabaret che si avvicenderanno sul palco. «Il fatto che piazza Trento e Trieste vengano inseriti nei luoghi di festa testimonia l’impegno che l’amministrazione ha preso con i cittadini di non trascurare nessuna zona della città. Si tratta di una piazza critica e pensiamo che la cultura sia un modo per vivere questo luogo in maniera positiva e sana», ha commentato l’assessore alla Cultura Luca Nisco.

Evento di punta della festa di San Giovanni sarà lo spettacolo ‘Gli sposi promessi show’, un adattamento del romanzo di Alessandro Manzoni diretto da Maurizio Colombi, che arriva a Sesto proprio nel 150esimo anniversario della morte dello scrittore meneghino. L’esibizione, andata in scena in uno showcase nell’auditorium Giorgio Gaber del Grattacielo Pirelli lo scorso maggio, arriverà anche in piazza Don Mapelli a Sesto. Lo spettacolo, in programma il 21 giugno alle 21 è rivolto in particolar modo agli adolescenti e ai giovani, nell’ottica di riscoprire questo classico della letteratura italiana in una chiave inusuale ma fedele al testo: un musical, con elementi di prosa che era stato scelto dalla Regione per andare in scena nelle scuole.

Sempre il 21 giugno, alle in piazza Don Mapelli alle 17 ci sarà uno spettacolo di musica blues con ‘Kinds of Blue’, mentre il 22, alle 18.30, in villa Mylius ci sarà la presentazione del libro ‘L’unicorno triste’ con l’autore Davide Pavan e alle 20 uno spettacolo di musica e danza di Giusy Mosca e Svea Davì. Il 23 giugno la Bergamella sarà palcoscenico dello spettacolo ‘Mi chiamo Maria Callas’ di Core’s band academy e della Gimme 5-Jovanotti tribute band; alle 21 invece verrà celebrata la santa messa nella chiesa di San Giovanni Battista.

Sabato 24 giugno alle 10 nella sala consiglio del Comune si svolgeranno le premiazioni per il Sesto d’Oro. In piazza Oldrini, invece, dalle 8 alle 12.30, sarà possibile donare il sangue nello stand di Avis. Chiudono la giornata di festa in piazza Petazzi il dj set anni 50’ di Nick Astro e la tribute band dei Pooh ‘Il colore dei pensieri’. Un palinsesto ricco di appuntamenti infine per domenica 25 giugno: dalle 9 alle 11 in piazza Petazzi sfileranno le 500 d’epoca, che poi faranno il giro della città e visiteranno gli ospiti della Pelucca. Per tutto il giorno, dalle 9 alle 20, saranno presenti le bancarelle in viale Casiraghi, con espositori di prodotti culinari e opere artistiche, mentre nei giardini di villa Zorn, dalle 14 alle 19, ci saranno i giochi di un tempo dedicati ai bambini. Proprio le ville sestesi saranno protagoniste di un appuntamento esclusivo: una passeggiata guidata tra le ville storiche di Sesto San Giovanni, alla scoperta dei segreti di villa Puricelli Guerra, Visconti d’Aragona, Zorn e Mylius. Il ritrovo è previsto alle 15 in villa Puricelli Guerra e per partecipare bisogna prenotarsi entro il 23 giugno scrivendo all’indirizzo passeggiataville@sestosg.net. Infine, chiuderà la settimana di iniziative la festa della birra in via Fratelli di dio, con tanta musica live, dj set, stand gastronomici e lo spettacolo pirotecnico conclusivo, poco prima della mezzanotte.

L’evento sarà presidiato ogni sera dall’associazione nazionale carabinieri, i volontari della protezione civile, i bersaglieri e le guardie ecologiche volontarie. Per lo svolgimento delle iniziative, in particolar modo in piazza Mapelli e piazza Petazzi che sarà inaugurata a breve e non potrà ospitare al momento un palco sul suo perimetro, saranno necessarie alcune deviazioni alla viabilità. Alla presentazione del programma, oltre all’assessore Nisco, erano presenti il presidente della Pro loco Savino Bonfanti, il consigliere della Pro loco Gabriele Corsani e il vicesindaco Alessandra Aiosa. «Un palinsesto di eventi ben studiato, dall’impostazione delle chiusure delle strade, alla proposta del camion palco che toccherà le piazze interessate dagli eventi: sarà una festa che punta all’eccellenza. Abbiamo avuto un grosso contributo dagli uffici del Comune che metteranno in campo eventi culturali di notevole pregio», ha commentato il vicesindaco Aiosa.