Stretta sul codice della strada: le novità sulla sicurezza

Arriva proprio a giugno il nuovo provvedimento sulla sicurezza stradale, annunciato dal ministro alle Infrastrutture e trasporti Matteo Salvini, che metterà in atto nel codice della strada alcune misure specifiche e più rigide per i guidatori.

Nelle prossime settimane il Parlamento dovrà analizzare il disegno di Legge, che comprende l’ergastolo della patente in casi gravi e una stretta su monopattini e autovelox. ‘Alcolock’ è un nuovo termine per indicare un dispositivo che, in caso di condanna per guida in stato di ebbrezza, verrà installato in auto e impedirà automaticamente l’avvio del motore in caso il guidatore non sia sobrio. La Legge infatti si concentra a punire duramente chi guida in stato di ebbrezza o dopo aver assunto sostanze stupefacenti.

Anche sui monopattini è in arrivo una stretta: sosta scorretta e guida contromano verranno punite e in generale anche sui mezzi della cosiddetta mobilità dolce ci saranno nuove norme. Sarà sempre necessario il casco, l’assicurazione, una targa e l’utilizzo della freccia obbligatoriamente. Infine, si propone una riforma del codice della strada per quanto riguarda gli autovelox, su cui si era molto discusso nei mesi scorsi: le nuove regole definiranno le norme di installazione e controlli dei dispositivi, in modo da uniformare e rendere più efficaci le sanzioni.