È il giorno dei funerali di Silvio Berlusconi: altissime le misure di sicurezza in Duomo

La città di Milano si prepara a dare l’ultimo saluto a Silvio Berlusconi, morto all’ospedale San Raffaele nella mattinata di lunedì scorso a 86 anni.

I funerali di Stato dell’ex premier saranno celebrati nel Duomo di Milano alle ore 15. La capienza della cattedrale meneghina sarà di circa 2mila posti a sedere, ma si prevede che in piazza ci saranno tra le 8mila e le 9mila persone a seguire sui maxi schermi i funerali che saranno presieduti dall’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. L’ingresso alla piazza sarà libero ma contingentato, così come avviene durante i concerti. 

La salma partirà da Arcore e dopo un lungo corteo arriverà in Duomo intorno alle 14.50, dove a riceverlo sul sagrato ci sarà l’arciprete della cattedrale Gianantonio Borgonovo. L’ultimo a entrare in chiesa, sarà il Capo dello Stato Sergio Mattarella. Sono altissime le misure di sicurezza previste prima, durante e dopo la celebrazione dei funerali. In piazza saranno schierati centinaia di agenti, antiterrorismo, insieme a polizia, carabinieri e servizi segreti. La chiesa sarà monitorata con 56 telecamere, con i tiratori scelti che saranno posizionati sui tetti intorno. Gli accessi per il pubblico saranno presidiati da poliziotti e carabinieri con i metal detector per controllare zaini e borse. Per garantire l’ordine pubblico, dalle 10 alle 18 sarà inoltre chiusa la fermata della metropolitana.